Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2022: le quote dei book-makers per le scommesse. Favoriti Pogacar e Van Aert

Pubblicato

il

La stagione delle Classiche di primavera si concluderà questa domenica con la Liegi-Bastogne-Liegi. È il momento della ‘Decana’, una delle corse più affascinanti dell’intero panorama ciclistico mondiale, con le sue Cotes da scalare e la battaglia che ci si aspetta negli ultimi 100 chilometri. Ma chi saranno i favoriti secondo i bookmakers per alzare le braccia nella città belga?

Non si può prescindere da due nomi, Tadej Pogacar e Wout van Aert. Lo sloveno della UAE Team Emirates è il campione uscente e lo scorso anno riuscì ad imporsi in uno sprint ristretto; nemmeno un piccolo problema familiare che lo ha costretto a non poter esaminare il percorso negli ultimi giorni fa salire la sua quota oltre al 4.50. La stessa del belga della Jumbo-Visma, che ha già dimostrato alla Parigi-Roubaix di essersi messo alle spalle le problematiche del Covid.

Terza piazza appannaggio invece del campione del mondo in carica Julian Alaphilippe: il francese della Quick Step-Alpha Vinyl si è già piazzato due volte secondo alla Liegi e vuole sfatare questo piccolo tabù; a spalleggiarlo c’è Remco Evenepoel, con quest’ultimo nome che paga 12 volte la posta, ed Alejandro Valverde, che già alla Freccia Vallone ha lasciato intendere di non voler soltanto comparire in gare di questo genere (15.00).

C’era una volta la Liegi-Bastogne-Liegi. La ‘classica degli italiani’ che non vinciamo dal 2007

Poco più indietro, a quota 19, un terzetto composto dall’uomo della Ineos Daniel Martinez e due vincitori inattesi di classiche, Matej Mohoric e Dylan Teuns entrambi della Bahrain-Victorious. Tra gli italiani, nessun nome stuzzica la fantasia degli allibratori: il ‘meno quotato’ è Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan), ma bisogna salire fino a 151.

Foto: LaPresse