Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: il tabellone dell’Italia. Spauracchi Olanda e Brasile. USA e Serbia evitate almeno fino ai quarti

Pubblicato

il

L’Italia può ritenersi soddisfatta per il sorteggio dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa sono infatti finite nel gruppo A e avranno il vantaggio di giocare sempre in Olanda, evitando scomodi spostamenti in Polonia (l’altro Paese ospitante). La nostra Nazionale se la dovrà vedere proprio con le padrone di casa nella tana di Arnhem, ma attualmente le tulipane fanno meno paura rispetto al recente passato: ormai il tabù oranje è stato sfatato grazie alle ultime vittorie, bisognerà comunque prenderle con le pinze e stare attente a una formazione che sarà rinnovata in alcuni elementi. Il Belgio è l’altra insidia principale del raggruppamento, ma sulla carta appare almeno un gradino sotto a Paola Egonu e compagne. Decisamente comode le sfide contro Porto Rico, Camerun e Kenya.

Le vice campionesse del mondo in carica hanno un obiettivo ben preciso: vincere tutte le prime di questo raggruppamento, in modo da portarsi dietro il maggior numero possibile di risultati positivi nella seconda fase (non verranno conteggiati i riscontri ottenuti con le compagini eliminate). A quel punto, infatti, le quattro qualificate della Pool A si incroceranno con le quattro qualificate della Pool D, formando il gruppo E: ogni formazione affronta soltanto quelle provenienti dall’altro girone. Il gioco si farà decisamente serio perché spiccano il Brasile (argento a Tokyo 2020) e l’agguerrita Cina (in cerca di riscatta dopo il flop dei Giochi), oltre al sempre rognoso Giappone (la quarta ammessa sarà una tra Colombia, Argentina e Repubblica Ceca). L’Italia sarà così chiamata a tre belle sfide contro le sudamericane e le asiatiche.

Le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale, incrociando dunque le provenienti dalla Pool F (quella che ha riunito gruppo B e gruppo C): appare un obiettivo oggettivamente alla portata per le ragazze del CT Davide Mazzanti. Di fatto si saranno evitate tante favorite per la conquista del titolo iridato: gli USA (Campioni Olimpici), la Serbia (Campionessa del Mondo), l’ambiziosa Turchia di Giovanni Guidetti, l’ostica Polonia padrona di casa e la mina vagante Repubblica Dominicana non saranno nei pensieri delle azzurre fino alla fase a eliminazione diretta. A quel punto, con le partite da dentro o fuori, inizierà un altro torneo: l’Italia vuole sognare in grande.

Volley femminile, Mondiali 2022: sorteggiati i gironi. L’Italia pesca l’Olanda padrona di casa, evitate USA e Serbia

GIRONI PRIMA FASE MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2022

POOL A (ad Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya

POOL B (ad Arnhem e Gdansk): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia

POOL C (ad Arnhem e Lodz): USA, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakhstan

POOL D (ad Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca

GIRONI SECONDA FASE MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2022

POOL E: Le prime quattro della Pool A + Le prime quattro della Pool D

POOL F: Le prime quattro della Pool B + Le prime quattro della Pool C

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2022

Le prime quattro classificate dei due gironi della seconda fase accedono ai quarti di finale dove si affrontano in maniera incrociata: la prima della Pool E contro la quarta della Pool F e via dicendo. A seguire le semifinali e le finali.

Foto: CEV