Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2022. Trento con Berlino per guadagnarsi la “rivincita” contro Perugia in semifinale

Pubblicato

il

Se avesse potuto scegliere chi affrontare, l’Itas Trentino, nei quarti di finale di Champions League, partendo come ultima delle ripescate, avrebbe sicuramente puntato il dito su Berlino e il sorteggio ha accontentato la società italiana, decretando la ripetizione dei quarti dello scorso anno che promossero Trento alla semifinale, aprendo la strada per la finale poi persa a Verona contro lo Zaksa.

Attenzione, però, a non sottovalutare la formazione tedesca che ha disputato una prima parte del girone di Champions su livelli elevatissimi e si giocherà tutte le carte a sua disposizione per tentare di raggiungere una storica semifinale del torneo europeo più importante a livello di club. Una vera e propria multinazionale, con tanti giocatori provenienti da America del Nord e del Sud, la squadra tedesca del Recycling Volleys che ha nell’alzatore della nazionale russa Sergey Grankin il suo punto di forza più conosciuto e importante, peraltro alla sua prima esperienza lontano dai confini russi. Le regole della CEV, però, al momento impediscono l’utilizzo di atleti di nazionalità russa e dunque Berlino perde uno dei suoi riferimenti e dovrà sull’alzatore statunitense Matt West, da un lustro in Europa ed al suo primo anno a Berlino.

Statunitense è anche l’opposto, Benjamin Patch che qualche anno fa è passato dalla Superlega per disputare un anno a Vibo Valentia, come sempre in Calabria è passato uno dei due martelli ricevitori della squadra tedesca, Timothy Carle, francese, che gioca in diagonale con il tedesco Timothy Schott, anche lui con un passato a Milano dal 2015 al 2017. 

I due centrali titolari sono l’australiano Nehemiah Mote, in Europa dal 2014 tra Germania e Svizzera e lo statunitense Jeffrey Jendryk, approdato quest’anno a Berlino dal club polacco del Resovia. Il libero è una conoscenza del campionato italiano, il bronzo olimpico argentino Santiago Danani che ha giocato nelle ultime due stagioni a Padova.

La squadra di Lorenzetti arriva a questa partita con tanta voglia di riscatto, dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia domenica a Bologna contro Perugia e con il desiderio di conquistarsi proprio la doppia sfida con gli umbri nella semifinale di Coppa. La condizione generale della formazione trentina è buona, anche se la stanchezza per la doppia sfida con Milano e Perugia (due ore di battaglia) potrebbe farsi sentire qualora Berlino riuscisse ad allungare il match. Trento, a meno di sorprese dell’ultima ora, schiererà la formazione titolare: Sbertoli in regia, Lavia opposto, Lisinac e Podrascanin al centro, Michieletto e Kaziyski in banda, Zenger libero. Fischio d’inizio domani (giovedì 10 marzo) alle 20.30.

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace