Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup: Monza, a Tours bastano due set per il trionfo!

Pubblicato

il

Due set separano il Vero Volley Monza dal primo trionfo europeo. A Tours la squadra di Massimo Eccheli può scrivere un pezzo di storia del club brianzolo andandosi a prendere la prima Coppa Europea ma non sarà una passeggiata quella della squadra italiana. Il Tours visto all’andata, timoroso, falloso e quasi rassegnato, è in grado di trasformarsi al ritorno e possiede un tasso tecnico piuttosto elevato, in grado di creare problemi a Grozer e compagni.

La squadra monzese all’andata ha disputato una gara di grande sostanza soprattutto a muro e in attacco annichilendo letteralmente i francesi per due set, mentre nel terzo ha saputo piazzare una grande rimonta che le ha regalato un vantaggio importante in vista della partita di ritorno in programma domani.

I francesi in regia possono contare sul l’esperto serbo Zeliko Coric che ha trascorso quasi l’intera carriera nel campionato francese, mentre l’opposto è il francese Pierre Derouillon, ben contenuto dai monzesi nella gara di andata, a tal punto da costringere il tecnico transalpino Marcelo Fronckowiak a tenerlo in panchina nel terzo set, sostituito dal brasiliano Graciano.

Al centro giocano il 35enne ucraino Dmytro Teryomenko e il brasiliano Leandro Dos Santos. L’uomo più rappresentativo è una vecchia conoscenza del volley nostrano come il campione olimpico Kevin Tillie, ex Ravenna, Modena e Cisterna, in diagonale con l’argentino Luciano Palonsky, che aveva iniziato la stagione a Taranto, prima di trasferirsi in Francia. Il libero è l’australiano Luke Perry che più volte ha incrociato le armi con le squadre azzurre nelle file di Berlino e dei polacchi del Resovia.

All’andata, in casa Monza, gli attaccanti più efficaci sono stati Dzavoronok e Grozer e da loro si attende una prova di sostanza per permettere al Vero Volley di conquistare il trofeo. Si gioca a Tours, domani, mercoledì 23 marzo, alle ore 20.00.

Photo LiveMedia/Valerio Origo