Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico, Tim Merlier: “Contento per il ritorno alla vittoria in Italia, l’obiettivo è stato raggiunto”

Pubblicato

il

Al termine di un finale in volata (come da pronostico della vigilia), la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2022 che ha portato i corridori da Camaiore a Sovicille si è conclusa con la vittoria finale del belga Tim Merlier (con il tempo finale di 5h25’23”).

Il corridore della Alpecin-Fenix è stato il primo a tagliare il traguardo finale, davanti all’olandese Olav Kooij (21enne della Jumbo-Visma, secondo) e l’australiano Kaden Groves (Team BikeExchange, terzo). In classifica generale resta invariata la prima posizione di Filippo Ganna.

Il belga ha analizzato a caldo la vittoria odierna, un ritorno al trionfo per lui in Italia: “È una bella sensazione, sono molto contento di esser tornato a vincere qui in Italia; ho dovuto resistere, mantenendo un buon ritmo durante i saliscendi, l’obiettivo era poter lottare in volata e lavorare di squadra per raggiungere la vittoria; per fortuna ci siamo riusciti, ne sono molto felice”.

Tirreno-Adriatico 2022: Tim Merlier padrone della prima volata, battuto Kooij. Quinto Consonni

Vincere aiuta a vincere, come si suol dire; sembra essere proprio questo il diktat di Merlier, valido non solo per lui ma per l’intero team: “Speriamo di ripeterci anche domani; l’obiettivo era vincere una tappa in questo giro ed è stato raggiunto, questo ci aiuta psicologicamente, ci dà ancora più fiducia per provare a fare meglio“.

Foto: LaPresse