Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2021-2022: Nicola Zanotti fa il suo esordio da CT della sciabola ad Atene, spada di scena a Budapest

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di scherma 2021-2022 si appresta a vivere un weekend ricco di assalti tra Atene e Budapest. Nella capitale greca tornano in pedana le sciabolatrici azzurre sotto le direttive del neo Commissario Tecnico Nicola Zanotti, mentre in Ungheria spazio al Grand Prix Fie che vedrà impegnato il settore maschile e quello femminile.

Dodici atlete sono state convocate per la prova individuale di sciabola, che esordisce oggi con il tabellone preliminare. Sabato assisteremo alla risoluzione delle fasi finali, domenica la giornata dedicata alla prova a squadre con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro pronto a dare battaglia. Convocate in terra ellenica anche Giulia Arpino, Sofia Ciaraglia, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Claudia Rotili e Benedetta Taricco.

Scherma, Gigi Samele spiega i segreti del suo successo: “Testa, voglia di vincere e pilates”

La trasferta magiara non prevede il Team Event, ma è lecito attendersi grandi cose dagli spadisti e dalle spadiste tricolore. Oggi inaugura la rassegna il contingente maschile con i turni di qualificazione, domani le ragazze affronteranno il medesimo percorso per definire gli accoppiamenti verso la finalissima.

Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Gianpaolo Buzzacchino, Luca Diliberto, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Andrea Russo e Andrea Tagliariol sono gli azzurri chiamati a raccolta dal responsabile d’arma Dario Chiadò, che ha selezionato Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari e Gaia Traditi per l’evento femminile.

Foto: Lapresse