Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: gli atleti georgiani preparano i Campionati Mondiali in Italia

Pubblicato

il

Arriva una notizia significativa dal mondo del pattinaggio artistico. Gli atleti facenti parte della Nazionale georgiana, tutti nativi e in attività in Russia, stanno affrontando la preparazione dei Campionati Mondiali di Montpellier (al via il 21 marzo) in Italia, nello specifico all’IceLab di Bergamo. Si tratta di Anastasiia Gubanova, diciannovenne in stanza a San Pietroburgo, di Morisi Kvitelashvili, classe 96 facente parte della celeberrima scuola di Eteri Tutberidze a Mosca, e della coppia d’artistico formata da Karina Safina-Luka Berulava, esponenti dell’accademia di Perm.

Secondo la testata Ria Novosti i pattinatori si troverebbero già nel nostro Paese da più di quarantottore e avrebbero già iniziato gli allenamenti in vista della rassegna iridata nell’impianto bergamasco nominato dall’International Skating Union centro di eccellenza per il biennio 2020-2021.

La motivazione di questo spostamento è indubbiamente legata ai conflitti bellici in fase di svolgimento da ormai due settimane, scaturiti dall’invasione della Russia in Ucraina, evento che ha causato numerose conseguenze economiche, tecniche e (in questo caso) logistiche allo Stato guidato da Vladimir Putin, tra cui la raccomandazione del CIO di impedire a tutti gli atleti russi la partecipazione alle competizioni ufficiali accolta da praticamente tutte le Federazioni, ISU compresa.

Pattinaggio artistico: riprogrammati i Campionati Mondiali Junior 2022. Date e sede

Gli atleti citati sono reduci dalle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, concluse con risultati molto incoraggianti: Gubanova ha centrato infatti l’undicesima posizione, Kvitelashvili la decima, Safina-Berulava la nona.

Foto: LaPresse