Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2022, Mathieu Burgaudeau vince a sorpresa: “Me la sentivo, resistere fino all’ultimo metro è stato bellissimo”

Pubblicato

il

Le sorprese e lo spettacolo non finiscono in questa edizione della Parigi-Nizza, oggi è stato il turno del francese Mathieu Burgadeau che, con un’azione negli ultimi 10 km, è riuscito a centrare la prima vittoria in carriera.

Una giornata di gloria per il 23enne della TotalEnergies, giustamente entusiasta a fine corsa, come trapela dalle dichiarazioni raccolte dal sito ufficiale della corsa: Le gambe andavano alla grande, ed è così dall’inizio della stagione, ma il ciclismo non è solo una questione di fisico. C’è bisogno di grande fiducia, e di essere nella giusta posizione a livello mentale, cosa che forse mi era sempre mancata finora”.

Vittoria di grande valore per lui e per la sua squadra, al primo centro in stagione: “Oggi mi sono detto solo di dare tutto e non guardarmi dietro, mi volevo godere il momento e ha funzionato. Mi sento sempre meglio in questa Parigi-Nizza e volevo provarci già in precedenza”.

Classifica Parigi-Nizza 2022, sesta tappa: Roglic al comando, Yates e Latour inseguono. Domani il Col de Turini

Davvero straordinaria la sua azione, con cui è riuscito a resistere alla furiosa rimonta di Mads Pedersen e Wout Van Aert che gli sono arrivati a pochi metri, ma senza riuscire a riprenderlo: “Tutto il giorno sentivo di voler partire, sapevo di doverci provare sull’ultima salita. Tantissime volte mi hanno ripreso nel finale e questa volta ce l’ho fatta, è una sensazione bellissima. Troppe volte, anche dalla TV, ho visto corse in cui il gruppo recupera negli ultimissimi metri, non volevo provare ancora quella sensazione”.