Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Bello tornare in pole, per la gara ho un buon passo e partire davanti sarà fondamentale”

Pubblicato

il

Fabio Quartararo si mette ufficialmente alle spalle l’esordio di Lusail e conquista di forza la pole position del Gran Premio di Indonesia, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato di Mandalika il francese del team Yamaha Factory non ha lasciato la minima speranza ai rivali, andando ad inanellare una serie di giri veloci impossibili da pareggiare per gli avversari.

Il campione del mondo in carica ha concluso la sua qualifica con il tempo di 1:31.067 con 213 millesimi di vantaggio su Jorge Martin e 311 su Johann Zarco, quarta posizione per Brad Binder a 366, quindi Enea Bastianini quinto a 437 con 3 millesimi su Francesco Bagnaia che non va oltre la sesta posizione.

Il nativo di Nizza spiega le sue emozioni ai microfoni di Sky Sport dopo la sua 16a pole position in MotoGP: “Penso sia davvero fantastico poter tornare in prima posizione dato che non mi capitava da un po’ di tempo (12 gare, ndr). Sono molto felice della mia prestazione perché su questo tracciato non è semplice piazzare un giro impeccabile, nel complesso è stato difficile. Nel mio caso ne ho trovati due di buon livello, uno dei quali senza il minimo errore, che mi ha garantito la pole, anche perché al termine di una tornata senti già che la gomma inizia a cedere”.

MotoGP, risultati qualifiche GP Indonesia 2022: Quartararo in pole position, Bastianini e Bagnaia in seconda fila con le Ducati

Il francese passa poi ad analizzare la sua situazione in vista della gara di domani: “Oltre alla prima posizione in griglia sono contento perché nella quarta sessione di prove libere sono stato in grado di completare 15 giri consecutivi mettendo in mostra un buon passo. Dopo l’esordio non abbiamo mollato di un centimetro e devo ringraziare il team per come hanno lavorato. Ora sono al comando in vista della gara di domani e sono prontissimo. Partire davanti sarà decisivo e proverò ad imporre il mio ritmo sapendo che sorpassare non è semplice”. 

Credit: MotoGP.com Press