Seguici su

Lotta

Lotta, Enrica Rinaldi è medaglia di bronzo agli Europei 2022! Battuta Catalina Axente

Pubblicato

il

L’Italia della lotta femminile coglie la prima possibilità (domani ce ne sarà una seconda) di conquistare una medaglia di bronzo agli Europei 2022, in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria (la rassegna continentale assegna punti per il ranking che determinerà le teste di serie dei Mondiali): Enrica Rinaldi centra il terzo posto nei -76 kg.

Ieri l‘azzurra era partita dal turno di qualificazione, dove si era imposta sulla serba Fanni Nagy Nad, battuta per schienamento, giunto dopo 1’04” in seguito ad una proiezione che le aveva dato il 4-0. Nei quarti Rinaldi si era arresa alla numero 1 del tabellone, l’estone Epp Maee, vincitrice per schienamento dopo 4’11”, con la baltica avanti 6-0.

In semifinale poi l’estone aveva poi avuto facilmente ragione della romena Catalina Axente, liquidata per superiorità tecnica, con incontro interrotto sul 10-0 dopo 1’43”. Proprio Axente oggi è stata l’avversaria dell’azzurra nella sfida che è valsa la medaglia di bronzo ad Enrica Rinaldi.

La prima parte del confronto è priva di sussulti, con l’azzurra punita per passività dopo 2’35” e la romena che arriva alla pausa in vantaggio 1-0. Alla ripresa Axente allunga dopo 3’41” con una presa che vale il 3-0, ma poi l’azzurra mette a segno a sua volta una presa e, a seguire, un rotolamento che dopo 5’11” le valgono il vantaggio per 4-3.

Nella fase di lotta a terra che ne scaturisce, la romena riesce a marcare il punto del 4-4 dopo 5’18”, ma la priorità premia ancora l’azzurra, che si difende con le unghie e con i denti nei restanti 42″, mantenendo così il vantaggio e portando a casa la medaglia di bronzo.

Lotta, Eleni Pjollaj va in finale per il bronzo agli Europei 2022! Domani sfida a Kendra Dacher

Foto LPS/Claudio Bosco