Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Andalucia 2022: assente Nibali, ma non mancheranno le stelle in Spagna. Spettacolo assicurato

Pubblicato

il

Entra sempre più nel vivo la stagione del ciclismo su strada. Si susseguono le corse in vista dei primi grandi appuntamenti di questo 2022, le Classiche. In Spagna in programma la 68ma edizione della Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol. Cinque frazioni in programma, andiamo a scoprire la gara nel dettaglio.

PERCORSO

Tappe miste, come di consueto in terra iberica. Non ci saranno frazioni scontate: difficile che i velocisti riescano a fare la voce grossa visto che in ogni caso le salite sono inserite sempre molto vicine al traguardo. L’attesa è per la frazione conclusiva che sarà quella regina: arrivo in vetta sui 7 km al 5% dell’Alto de Chiclana de Segura.

FAVORITI

Mancherà purtroppo in casa Italia Vincenzo Nibali che era iscritto ma ha contratto pochi giorni fa il Covid-19. Il parterre sarà comunque validissimo e ricco di stelle. Campione uscente Miguel Angel Lopez che, dopo aver cambiato squadra (è tornato in casa Astana) potrà riprovarci. Tra i kazaki è apparso in gran spolvero anche Alexey Lutsenko. Uomini che ci proveranno per il successo finale saranno anche Simon Yates (Team BikeExchange – Jayco) e Michael Woods (Israel – Premier Tech).

ITALIANI

Già detto dell’assenza di Nibali, un altro siciliano proverà a rilanciare le sue ambizioni dopo un 2021 da sogno: Damiano Caruso (Bahrain-Victorious). In casa UAE Emirates spazio ad Alessandro Covi e Matteo Trentin, apparsi già in ottima condizione nelle prime uscite stagionali. Presenti anche Giovanni Aleotti e Matteo Fabbro per la Bora-hansgrohe e la Eolo-Kometa, sempre a caccia di buone prestazioni.

Foto: Lapresse