Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Europei Indoor 2022: Nespoli, Musolesi e Landi volano ai quarti di finale, eliminato il campione olimpico Gazoz

Pubblicato

il

Seconda giornata in chiaroscuro per l’Italia a Lasko in occasione dei Campionati Europei Indoor di tiro con l’arco 2022, evento clou della stagione internazionale al coperto e tappa di passaggio verso il periodo riservato alle competizioni outdoor più importanti. Quest’oggi si sono svolti i primi turni eliminatori (fino agli ottavi di finale) di tutti i tabelloni a eliminazione diretta individuali.

Nel ricurvo maschile Mauro Nespoli si conferma in grande spolvero dopo il primo posto nel ranking round di ieri e conquista il pass per i quarti di finale (dove sfiderà il francese Clement Jacquey) dopo aver sconfitto nell’ordine il portoghese Tiago Matos per 7-3 e lo svizzero Thomas Rufer per 6-4.

Resta in corsa per una medaglia anche Federico Musolesi, grazie a due vittorie molto sofferte sul russo Galsan Bazarzhapov (n.3 del ranking mondiale) per 6-4 e sull’olandese Willem Bakker per 10-9 allo shoot-off. Il 23enne emiliano se la vedrà ai quarti con il russo Erdem Tsydypov. Eliminato purtroppo al primo turno Alessandro Paoli, mentre fa rumore l’uscita di scena agli ottavi del turco Mete Gazoz (campione olimpico in carica) contro il britannico Tom Hall.

Tiro con l’arco, Europei Indoor 2022: Nespoli vince il ranking round! Prima giornata positiva per gli azzurri

Uno su tre al femminile per la Nazionale Italiana di arco olimpico, che raggiunge l’obiettivo quarti di finale con la sola Vanessa Landi. La campionessa italiana outdoor in carica si è sbarazzata delle polacche Wioleta Myszor (6-4) e Natalia Lesniak (7-1), potendo così tornare a tirare domattina contro la turca Gizem Ozkan con in palio un posto in semifinale.

Sfortunata Tatiana Andreoli, battuta al primo turno da un’avversaria in stato di grazia come la russa Tuiana Budazhapova, capace di scoccare nove tiri perfetti consecutivi (tre volée da 30) per lo score finale di 6-0. Fuori dai giochi anche il bronzo olimpico in carica Lucilla Boari, eliminata agli ottavi dalla francese ex n.1 al mondo Lisa Barbelin per 4-6.

Da segnalare nelle altre categorie l’ingresso ai quarti di finale da parte di Matteo Balsamo (ricurvo maschile Under 21), Ginevra Landi, Roberta Di Francesco (entrambe ricurvo femminile Under 21), Marco Bruno (compound maschile senior), Marcella Tonioli, Elisa Roner (entrambe compound femminile senior) ed Elisa Bazzichetto (compound femminile Under 21).

Foto: Lapresse