Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini in gigante: come sta dopo la caduta di Adelboden?

Pubblicato

il

Mancano ormai meno di 24 ore ad una delle gare più importanti della carriera di Luca De Aliprandini, impegnato domani nello slalom gigante dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Il 31enne nativo di Cles, dopo lo splendido argento degli ultimi Mondiali di Cortina 2021, va a caccia adesso anche del podio a cinque cerchi per confermare il suo nuovo status di big assoluto della specialità.

Fino alla mattinata dello scorso 8 gennaio lo sciatore azzurro era considerato in effetti uno degli antagonisti principali del fenomeno svizzero Marco Odermatt nella lotta per la medaglia d’oro, sulla scia di un ottimo avvio di stagione in Coppa del Mondo (4° a Val d’Isere, 5° e 2° in Alta Badia), poi però è arrivata la brutta caduta durante la prima manche di Adelboden ed il conseguente infortunio alla caviglia sinistra che lo ha costretto a fermarsi completamente per tre settimane.

De Aliprandini ha rimesso gli sci ai piedi solo ad inizio febbraio, cercando di riprendere confidenza con le curve da gigante prima della trasferta cinese. “Il piede va molto bene. Ero già riuscito a fare un giorno sugli sci a casa, prima di partire ed ero riuscito ad allenarmi bene. Provo solo un po’ di fastidio ma riesco ad allenarmi bene e a fare due/tre giri senza nessun problema“, ha dichiarato il nostro portacolori nella giornata di ieri alla FISI.

Sci alpino, startlist gigante uomini Olimpiadi: orari 13 febbraio, programma, tv, streaming, pettorali italiani

I primi giorni ho sofferto di un po’ di mal di schiena, ma è normale perché i carichi a cui ci si sottopone sciando dopo qualche settimana di stop sono sempre una cosa di diversa dall’allenamento in palestra. Ora, comunque, anche la schiena è sotto controllo”, ha raccontato il vice-campione iridato in carica di gigante.

Appuntamento fissato domani per la prima manche dello slalom gigante maschile olimpico di Pechino 2022 a partire dalle ore 3.15 della notte italiana, con De Aliprandini che ha pescato il pettorale n.2 e scenderà subito dopo il norvegese Henrik Kristoffersen.

Foto: Lapresse