Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, perché la cerimonia del team event è ritardata? Possibile affare doping

Pubblicato

il

Un sospetto caso doping potrebbe sconvolgere completamente l’esito del primo evento da medaglia del pattinaggio artistico valido per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Nella giornata di ieri era prevista la premiazione ufficiale del team event conclusosi lunedì 7 febbraio, tuttavia la cerimonia è stata rinviata a data da destinarsi per problemi legali.

Il motivo di questo slittamento, secondo insidethegames, sarebbe legato ad un test antidoping effettuato prima delle Olimpiadi cinesi da parte di uno degli atleti russi che hanno vinto la medaglia d’oro nella prova a squadre.

La fenomenale formazione russa, che gareggia senza la sua bandiera e con la denominazione ROC (Russian Olympic Committe) per effetto delle sanzioni antidoping, si è imposta nel primo evento della rassegna a cinque cerchi con un totale di 74 punti, precedendo nell’ordine gli Stati Uniti con 65, il Giappone con 63 ed il Canada con 53.

Proprio le ultime tre Nazioni citate potrebbero comporre a questo punto il nuovo podio del team event olimpico di Pechino, nel caso in cui dovesse arrivare una eventuale squalifica per la Russia.

Stiamo facendo di tutto per risolvere la situazione il più presto possibile, non posso darvi ulteriori dettagli, ha dichiarato in conferenza stampa un portavoce del CIO, Mark Adams. La situazione, se confermata, potrebbe avere degli strascichi clamorosi anche in vista delle gare individuali e a coppie che completeranno il programma del pattinaggio artistico in Cina.

Foto: Lapresse