Seguici su

Pallamano

Pallamano, Coppa Italia 2022: vincono Brixen e Sassari, ko Jomi Salerno e Conversano

Pubblicato

il

Sono Brixen e Conversano le vincitrici della Coppa Italia di pallamano 2022. A Salsomaggiore Terme sono andate in scena due finali dense di gol e spettacolo, iniziando da quella femminile, dove le altoatesine allenate da Hubi Noessing hanno sconfitto 22-20 la favorita Jomi Salerno.

Le bianco-verdi hanno iniziato la partita con il piede giusto, chiudendo il primo tempo in vantaggio 11-9, trascinate da un’ottima Arassay Duran, autrice alla fine di 12 reti. Nella ripresa Giada Babbo e compagne hanno preso il largo, toccando anche le sei lunghezze di margine, prima di subite una mini-rimonta da parte delle campane, fino al 22-20.

Tanto equilibrio anche nella finale maschile. Conversano parte bene, la Raimond Sassari risponde subito e si porta in avanti, grazie alle giocate del funambolo Cherubin Tabanguet, autore di un autentico show alla fine del primo tempo, guidando i suoi sul – con cui si è tornati negli spogliatoi.

Nel secondo tempo le accelerazioni di Gian Valentino Rossetto permettono ai pugliesi di riavvicinarsi, senza però riuscire mai ad impattare, complici anche le parate di un ottimo Valerio Sampaolo e a troppi errori in fase difensiva, concedendo molte palle perse.

Alessando Tarafino ha aggiustato dunque la difesa, isolando il fenomeno Tabanguet e salendo di tono anche in attacco, toccando il -1 sul 27-26, pareggiando a soli 7” dalla fine con Demis Radovcic, abile a raccogliere un pallone servito da Ignazio Degiorgio, per il 28-28 che ha portato la sfida ai supplementari.

I dieci minuti di extra-time sono stati tiratissimi e gol su gol fino alla fine, fino alla traversa di Degiorgio che ha rimandato il discorso ai tiri dai sette metri, fermando il tabellone sul 31-31. Ai rigori hanno fallito Umberto Giannoccaro e Giovanni Nardin, con Spanu che dalla panchina ha regalato ai sardi il primo titolo della storia.

Foto: FIGH