Seguici su

Football Americano

I Los Angeles Rams vincono il Super Bowl 2022: Cincinnati Bengals piegati 23-20, touchdown decisivo di Kupp

Pubblicato

il

I Los Angeles Rams alzano sotto il loro cielo il Lombardi Trophy, dato che il trionfo nel Super Bowl LVI è arrivato proprio nello stadio di casa, il fantastico SoFi Stadium di Inglewood, nei sobborghi della metropoli californiana. L’ultimo atto della stagione NFL 2021-2022 ha visto i gialloblù piegare i Cincinnati Bengals con il punteggio di 23-20, al termine di un match che, come tutta la post-season, è stato un concentrato di emozioni. I Cincinnati Bengals si fermano proprio sul più bello, a pochi secondi dalla fine, ma il futuro è tutto dalla loro parte con Joe Burrow e Ja’Marr Chase che formano già un duo formidabile.

Los Angeles Rams – Cincinnati Bengals 23-20: il match ha preso il via con i Rams a dettarne l’andamento, con Matthew Stafford che lancia per 17 yds verso Odell Beckham Junior e il punteggio si sblocca con il 7-0 a 6:22 dalla fine del primo quarto. Cincinnati risponde con un calcio di Evan McPhaerson per il 7-3, prima di passare alla seconda frazione. Matthew Stafford continua a dettare legge, lancia verso il solito imprendibile Cooper Kupp per 11 yds ed è meta: 13-3 Rams. I Bengals, come sempre, non si scompongono e su un trick play il running back Joe Mixon trova Tee Higgins per 6 yds e il primo tempo si chiude sul 10-13.

Super Bowl 2022, quanti soldi hanno guadagnato i vincitori? Montepremi milionari e stipendi dei Los Angeles Rams

Il terzo quarto è tutto di marca Cincinnati con Joe Burrow che spara per 75 yds per Tee Higgins nel primo drive e arriva il sorpasso sul 17-13, che si allunga con il field goal di Evan McPhaerson per il 20-13. Los Angeles prova a scuotersi, ma la difesa di Cincinnati concede al massimo un calcio di Matt Gay dalle 52 yds a 5:58 dalla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo vede i Bengals provare a azzerare il cronometro, mentre i Rams vengono stoppati in attacco, fino all’ultima chance. Matthew Stafford orchestra un drive decisivo e fa avanzare il pallone. A 3:00 dalla fine trova Kupp sul profondo e la palla arriva nella metà campo dei rivali. L’attacco sembra prendere il sopravvento e, al 2 minuti warning, David Akers porta l’ovale nella red zone avversaria. La difesa dei Bengals chiude bene anche il 3&goal, ma una flag lanciata per un holding su Kupp regala una nuova chance ai californiani.

Stafford lancia dalle 4 yds per lo stesso ricevitore e, a 1:38 dalla fine è meta. Ma, una penalità per squadra, annullano la segnatura. Stafford ci riprova, lancia di nuova per Kupp, ed è di nuovo flag. Pass interference della difesa e di nuovo 1&goal dalla 1 yd a 1:35 dalla fine. Ci risiamo, finta di corsa per la squadra di coach Sean McVay, Stafford lancia sull’angolo per il solito Kupp ed è td! 23-20 a 1:25 dalla conclusione. Palla di nuovo in mano a Joe Burrow che trova subito Ja’Marr Chase sull’esterno e la palla arriva quasi a metà campo in un attimo. L’attacco procede bene ma si ferma con due errori ad un 4° tentativo e 1 a 43 secondi dalla fine. La pass rush dei Rams bracca il QB che sbaglia e il Super Bowl va ai Rams!

Per i Los Angeles Rams si tratta del secondo Super Bowl della propria storia. L’ultimo successo portava la data del 30 gennaio 2000 nel Super Bowl XXXIV vinto 23-16 contro i Tennessee Titans che si fermano a una yard dal pareggio proprio nell’ultima azione.

Foto: Lapresse