Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Pechino 2022: la Finlandia batte la Slovacchia e vola in finale

Pubblicato

il

Abbiamo il nome della prima finalista del torneo maschile di hockey sul ghiaccio ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, ed è quello che tutti avrebbero pronosticato. La prima semifinale viene infatti vinta dalla Finlandia per 2-0 sulla Slovacchia, al termine di un match molto combattuto, ma in cui i finlandesi hanno sempre controllato il punteggio.

Gli slovacchi arrivavano a questa semifinale sulle ali dell’entusiasmo per aver battuto una potenza come gli Stati Uniti nel turno precedente ed erano pronti a prendere un altro scalpo celebre. La Finlandia ha però mostrato le proprie doti di grandissima solidità e concretezza, confermando il proprio status di favorita.

Dopo un inizio molto equilibrato, in cui le squadre si scambiano tiri in porta, senza mai risultare veramente pericolose, è un’azione in velocità imbastita da Petteri Lindbohm e Sami Vatanen a liberare Sakari Manninen che riesce ad imbucare per l’1-0 finlandese, proprio sul finale del primo tempo.

La Slovacchia non si perde d’animo e continua il suo match, un po’ caotico ma di grande energia e dinamismo. Le occasioni non mancano, ci prova a più riprese Marek Hrivik, mancando di poco la marcatura. La Finlandia soffre, ma non cede e negli ultimissimi secondi del match riesce ad approfittare della porta lasciata sguarnita dagli slovacchi in un ultimo disperato tentativo di pareggiare il conto, mettendo a segno il definitivo 2-0 con Harri Pesonen.

Hockey ghiaccio, Pechino 2022: la medaglia d’oro del torneo femminile va al Canada che stende gli USA

La Finlandia andrà quindi a giocare il match per la medaglia d’oro contro la vincente tra Comitato Olimpico Russo e Svezia, mentre per la Slovacchia l’obiettivo diventa centrare la medaglia di bronzo, risultato comunque di grandissimo spessore per una nazionale che mai ha fatto meglio di quarta nelle competizioni a cinque cerchi.

Foto: LaPresse