Seguici su

FormulaE

Formula E, qualifiche E-Prix Mexico City: Wehrlein batte Mortara e regala la pole a Porsche

Pubblicato

il

Pascal Wehrlein conquista la pole-position per l’E-Prix di Mexico City, terzo atto del Mondiale Formula E 2022. Il tedesco di Porsche scatterà dalla prima casella dello schieramento dopo aver primeggiato nell’ultimo duello l’elvetico Edoardo Mortara (Venturi).

Il primo gruppo della Q1 ha visto in pista tanti protagonisti tra cui il già citato Mortara. Il pilota di Venturi non ha avuto troppi problemi a passare ai ‘quarti di finale’ insieme al teutonico André Lotterer (Porsche), al francese Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) ed al belga Stoffel Vandoorne (Mercedes). Delusone per due ex campioni come il brasiliano Lucas Di Grassi (Venturi) e l’elvetico Sébastien Buemi (Nissan), out dalla ‘Q2’.

Il ‘Gruppo B’ ha premiato nell’ordine il tedesco Pascal Wehrlein (Porsche), il portoghese Antonio Felix Da Costa(DS Techeetah), l’olandese Robin Frinjs (Envision) e Nick De Vries (Mercedes). Il 27enne nativo di Sneek ha rischiato l’eliminazione al termine di un turno che non ha sorriso all’inglese Jake Dennis (Mahindra) ed al neozelandese Mitch Evans (Jaguar).

Formula E, FP2 E-Prix Mexico City: Antonio Felix Da Costa in vetta davanti a Lotterer

Il primo duello ha visto il successo di Lotterer che ha escluso De Vries, maestro di questo nuovo format in Arabia Saudita. La Porsche del plurivincitore della 24h Le Mans ha proseguito il percorso verso la pole-position insieme a Mortara che ha primeggiato su Frinjs.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale non hanno sorriso alle due DS Techeetah. Vergne e Da Costa si sono infatti sfidati nel terzo duello, una battaglia che ha premiato il francese che in semifinale ha dovuto vedersela contro Wehrlein che in scioltezza ha abbattuto Vandoorne.

Il primo duello per la prima fila è stato semplicemente incredibile con Mortara che per un soffio ha beffato Lotterer, fino all’ultimo in lizza con l’ex pilota DTM. Lo svizzero di Venturi ha incontrato nella lotta per la prima casella dello schieramento contro la Porsche di Wehrlein che non ha lasciato scampo a Vergne.

I due ex protagonisti del Deutsche Tourenwagen Masters si sono contesi il primato nell’ultimo duello di giornata. Ad avere la meglio è stato l’alfiere della casa tedesca che ha approfittato di un errore del rivale, in testacoda all’uscita dell’ultima curva del circuito dedicato ai fratelli Rodriguez

Appuntamento alle 23.00 per la terza gara dell’anno

GRIGLIA DI PARTENZA E-PRIX MEXICO CITY 

1 94 B P. WEHRLEIN TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM 0
2 48 A E. MORTARA ROKIT VENTURI RACING 0
3 36 A A. LOTTERER TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM 0
4 25 A J. VERGNE DS TECHEETAH 0
5 13 B A. DA COSTA DS TECHEETAH 0
6 17 B N. DE VRIES MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM 0
7 4 B R. FRIJNS ENVISION RACING 0
8 5 A S. VANDOORNE MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM 0
9 37 B N. CASSIDY ENVISION RACING 0
10 22 A M. GÜNTHER NISSAN E.DAMS 0
11 9 B M. EVANS JAGUAR TCS RACING 0
12 28 A O. ASKEW AVALANCHE ANDRETTI FORMULA E 0
13 29 B A. SIMS MAHINDRA RACING 0
14 11 A L. DI GRASSI ROKIT VENTURI RACING 0
15 27 B J. DENNIS AVALANCHE ANDRETTI FORMULA E 0
16 30 A O. ROWLAND MAHINDRA RACING 0
17 10 B S. BIRD JAGUAR TCS RACING 0
18 23 A S. BUEMI NISSAN E.DAMS 0
19 99 B A. GIOVINAZZI DRAGON / PENSKE AUTOSPORT 0
20 7 A S. SETTE CÂMARA DRAGON / PENSKE AUTOSPORT 0
21 33 B D. TICKTUM NIO 333 FORMULA E TEAM 0
22 3 A O. TURVEY NIO 333 FORMULA E TEAM 0

Foto: LPS