Seguici su

Biathlon

Biathlon, i componenti della staffetta maschile dell’Italia. Tommaso Giacomel vince il ballottaggio con Didier Bionaz

Pubblicato

il

Continuano le gare di biathlon alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Sulle nevi cinesi si disputerà domani la staffetta maschile 4×7,5 km, che avrà la partenza anticipata di due ore e mezza per evitare il grande freddo (si partirà quindi alle ore 7.30 e non più alle 10.00).

È uscita da poco la startlist ufficiale della gara di domani. In casa Italia c’era un unico dubbio, ed era quello che riguardava il quarto membro del quartetto. Le opzioni erano Tommaso Giacomel e Didier Bionaz ed è stato scelto il primo. La squadra azzurra sarà quindi così composta: Thomas Bormolini in prima frazione, Giacomel in seconda, Lukas Hofer in terza e Dominik Windisch in chiusura. 

Diciamocelo chiaramente: conquistare il podio sarà davvero molto difficile. Sulla carta sembrano infatti troppo forti Paesi come la Norvegia, che schiererà il quartetto formato da Sturla Holm Laegreid, Tarjei Boe, Johannes Thingnes Boe e Vetle Sjaastad Christiansen, la Francia, al via con Fabien Claud, Emilien Jacquelin, Simon Desthieux e Quentin Fillon Maillet, e la Russia (Said Karimulla Khalili, Alexander Loginov, Maksim Tsvetkov e Eduard Latypov). Il quarto posto pare invece già più raggiungibile, ma bisognerà fare attenzione soprattutto alla Germania, alla Svezia, alla Bielorussia e all’Ucraina. 

Biathlon, startlist staffetta uomini Olimpiadi: orari 15 febbraio, programma, tv, streaming, pettorali italiani

La frazione di Bormolini sarà importantissima, ma tanto dipenderà anche dalla prestazione (specialmente al poligono) di Giacomel. L’obiettivo dei primi due azzurri sarà quello di cercare di dare il cambio a Hofer, il nostro asso nella manica, nella posizione migliore. Se poi saremo ancora in gara per le medaglie o per un ottimo piazzamento all’ultimo cambio, toccherà a Windisch provare a fare il miracolo (lui che di imprese ne ha fatte già parecchie durante la sua carriera). Non sarà semplice, ma bisognerà crederci fino alla fine.

Foto: LaPresse