Seguici su

Senza categoria

ATP Rio 2022, Fabio Fognini elimina Pablo Carreno Busta ed approda ai quarti!

Pubblicato

il

Nella notte italiana il torneo Rio Open presented by Claro 2022 di tennis, di categoria ATP 500, che si gioca sulla terra battuta outdoor di Rio de Janeiro, in Brasile, ha visto giocarsi i primi quattro ottavi di finale del tabellone principale del singolare maschile.

In casa Italia si registra il successo di Fabio Fognini, che rimonta e batte il numero 4 del tabellone, lo spagnolo Pablo Carreno Busta, con il punteggio di 5-7 6-4 6-3 in due ore e 55 minuti di gioco. Per l’azzurro ai quarti la sfida con l’argentino Federico Coria.

Nel primo set Fognini vince i primi sette punti giocati, trova subito il break e va sul 2-0. L’italiano difende il margine e va a servire per il set sul 5-4, annulla una palla break, ma poi manca due set point e subisce il controbreak. Lo spagnolo allunga, trascina il dodicesimo gioco ai vantaggio ed al terzo set point chiude sul 7-5.

Nella seconda frazione dapprima l’iberico annulla un break point nel terzo gioco, poi è Fognini a cancellarne tre tra sesto ed ottavo game. Il primo a centrare l’allungo però è proprio l’azzurro, che nel nono gioco, alla terza occasione, scappa sul 5-4 e poi chiude col servizio a disposizione sul 6-4.

La partita decisiva si apre con uno scambio di break, poi l’italiano deve cancellare un altro break point nel quarto game. Dal 3-3 però l’azzurro sale in cattedra: strappo a 15 nel settimo gioco, servizio tenuto a trenta nell’ottavo e chiusura con un nuovo break che vale il 6-3 finale.

Le statistiche premiano l’azzurro, che vince 107 punti contro i 104 dell’iberico, ma soprattutto è bravo a sfruttare 5 delle 10 palle break avute ed a cancellarne 9 delle 12 concesse. A fare la differenza è la seconda di servizio, con cui l’azzurro fa 29 punti su 46 mentre lo spagnolo appena 9 su 26.

Foto: LaPresse