Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs devastante a Lodz! Domina e scende sotto il muro del 6″50 nei 60 metri!

Pubblicato

il

Prosegue la marcia di avvicinamento di Marcell Jacobs ai Mondiali indoor di atletica in programma a Belgrado nel mese di marzo. Il campione olimpico ha dominato i 60 metri nella Orlen Cup di Lodz (Polonia), scendendo per la prima volta in stagione sotto il muro dei 6″50, senza tuttavia riuscire a migliorare il proprio record italiano di 6″47.

Il fuoriclasse lombardo ha dominato la scena imponendosi con un perentorio 6″49. Si tratta della terza miglior prestazione al mondo nel 2022. Meglio dell’azzurro hanno fatto solo il bahamense Terrence Jones (6″45) e l’americano Micah Williams (6″48). Il portacolori del Bel Paese ha preceduto nella gara odierna lo statunitense Mike Rodgers, fermatosi a 6″62. Splendido terzo posto per l’altro italiano in gara: il 22enne Chituru Ali non ha sfigurato, stampando un 6″63 di buonissimo livello.

A differenza di quanto avvenuto nella batteria, corsa in 6″51, Marcell Jacobs non è partito benissimo e probabilmente in quel frangente ha perso l’opportunità di realizzare un vero e proprio tempone. Successivamente si è infatti scatenato in una progressione allucinante, con una falcata ampia e dinamica: sembrava quasi divorare la pista per come mulinava le gambe. Il classe 1994 ha scosso la testa dopo il traguardo, mostrandosi non del tutto soddisfatto del crono ottenuto: si tratta in realtà di un riscontro più che soddisfacente, considerando che manca ancora un mese alla rassegna iridata, dunque non mancheranno il tempo e le occasioni per salire ulteriormente di colpi.

Marcell Jacobs tornerà in pista ora la prossima settimana nel Meeting di Lievin (Francia), previsto per giovedì 17 febbraio. Successivamente sarà la star dei Campionati Italiani indoor in programma ad Ancona il 26-27 febbraio. L’obiettivo dichiarato, in termini cronometrici, resta il 6″42 del primato europeo detenuto dal britannico Dwain Chambers, che resiste dal 2009.

Foto: Lapresse