Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: i favoriti delle coppie. Sui-Han sfidano la Russia

Pubblicato

il

Tra le mura amiche per conquistare la medaglia d’oro sfumata a PyeongChang per un’incollatura. Da soli, contro una corrazzata più competitiva che mai. Sarà tutt’altro che semplice l’impresa per Wenjing Sui-Cong Han, in lizza per il titolo nelle coppie alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, gara di pattinaggio artistico in programma il 19 e il 20 febbraio.

Contrariamente a quanto successo in Corea del Sud infatti, i cinesi ritroveranno nel loro cammino soltanto avversari appartenenti a un’unica bandiera, quella russa, unico Paese ad essere cresciuto in modo sensibile in una specialità in chiara crisi da un punto di vista numerico. Gli allievi seguiti da Hongbo Zhao sono senza dubbio i più completi del lotto, dotati di una qualità negli elementi importante e soprattutto di una artisticità e di un pattinaggio quasi da danzatori. Ma c’è un però: non dovranno sbagliare niente. E con niente intendiamo anche il più impercettibile degli errori.

Sì perché i principali competitors hanno dimostrato nell’ultimo periodo, con i fatti, di essere meritevoli tanto quanto gli asiatici. Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov in particolare, già Campioni Mondiali ed Europei in carica, si sono presi con le unghia e con i denti la leadership del movimento proponendo sempre dei programmi di altissimo profilo e valore, con un elemento in più che, a parità di pulizia, potrebbe fare la differenza: la combinazione con due salti tripli in parallelo, triplo salchow/euler/triplo salchow, motivo che forse ha spinto Sui-Han a rispolverare il quadruplo twist, difficoltà mai inserita nell’ultimo quadriennio.

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: i favoriti del singolo maschile. Yuzuru Hanyu e Nathan Chen in lotta per il titolo

Ma non saranno da sottovalutare Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, quest’anno apparsi nettamente più convincenti rispetto al solito, complice una collaborazione proficua con il guru del singolo femminile Eteri Tutberidze, allenatrice dei due insieme a Maxim Trankov che ha affinato proprio i salti in parallelo, migliorati nonostante siano rimasti il loro vero, forse unico, tallone d’Achille.

Dovranno riuscire a incanalare la loro straripante emotività in senso positivo infine Aleksandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii, dominatori della stagione 2019-2020 e ultimamente in risalita dopo un periodo viziato da alcune sbavature di troppo. Sono i due “cavalli pazzi” dalla gara, pericolosi come pochi se nelle migliori condizioni, e anche loro assolutamente capaci di avere la meglio in una delle prove più imprevedibili e, contemporaneamente, spettacolari dell’intera rassegna. Quattro coppie per l’oro. Non potevamo desiderare di meglio.

Foto: LaPresse