Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: si parte. Daniel Grassl affronta lo short maschile, poi le coppie

Pubblicato

il

Il momento è arrivato. Dopo due anni di distanza tornano i Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, competizione in partenza oggi, mercoledì 12 gennaio, presso la Tondiraba Ice Hall di Tallinn, in Estonia. In questa giornata inaugurale salirà immediatamente la tensione per ciò che concerne i colori azzurri; la prima gara, il cui inizio è fissato per le ore 11:05, sarà infatti quella della specialità individuale maschile, con Daniel Grassl in rampa di lancio motivato a centrare il primo podio continentale della carriera.

Il pattinatore altoatesino proporrà il suo già apprezzato programma interpretato sulle note de “Nureyev (tratto dalla colonna sonora de “The White Crow“) di Ilan Eshkeri, cominciando salvo soprese la sua prova con il quadruplo lutz, per poi passare in rassegna il triplo axel e, in zona bonus, la combinazione triplo lutz/triplo toeloop. L’orario di esibizione è previsto per le 15:49 esatte.

Grassl si ritroverà a concorrere con tanti avversari di pari livello in una lotta serratissima dove sarà fondamentale non sbagliare. Tra i principali contendenti è necessario citare tutta la compagine russa – dunque Evgenii Semenenko, Mark Kondratiuk e Andrei Mozalev –  il georgiano Morisi Kvitelashvili, il francese Kevin Aymoz oltre che il lettone Deniss Vasjlievs. Per l’Italia saranno della partita inoltre Gabriele Frangipani e Nikolaj Memola.

Pattinaggio artistico, Europei 2022: Daniel Grassl, si può fare! L’altoatesino a caccia del podio

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:45, andrà invece in scena lo short delle coppie d’artistico, dove assisteremo a un dominio e dunque a uno scontro tra i pattinatori russi, con i detentori del titolo iridato Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov pronti a confermare la loro leadership difendendosi dai Campioni Europei in carica Aleksandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii e dai più esperti Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov. Riflettori puntati poi su Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, in lizza per un’ambita posizione in top 5, e su Sara Conti-Niccolò Macii.

Foto: Valerio Origo