Seguici su

Ciclismo

Etoile de Bessèges 2022, il percorso e le 5 tappe ai raggi X. Terza tappa ostica, si chiude con la prova a cronometro

Pubblicato

il

L’inizio dell’Etoile de Bessèges 2022 è ormai alle porte: la corsa a tappe (cinque previste) francese si svolgerà da mercoledì 2 febbraiodomenica 6; in quest’ultimo giorno verrà sancito il vincitore, dopo il trionfo nella scorsa edizione del belga Tim Wellens.

Nessuna delle cinque tappe supera i 161 km, di conseguenza non si prevedono gare particolarmente lunghe; l’inizio sarà piuttosto tranquillo, con la prima tappa perlopiù pianeggiante. Quella finale, come da tradizione, prevede la cronometro di Alès, vinta l’anno scorso da Filippo Ganna (che parteciperà anche a questa edizione dell’Etoile). Vediamo nel dettaglio tutte le cinque tappe in programma.

PRIMA TAPPA: GRAN PRIX DE BELLEGARDE

La prima tappa, in programma mercoledì 2 febbraio, non riserva particolari insidie per i corridori: con 160.86 km totali, sarà il percorso più lungo dell’intero Etoile de Bessèges, altitudine massima di 79m, dunque come detto in precedenza sarà quasi esclusivamente pianeggiante, tutta da correre nel comune francese di Bellegarde.

Ciclocross, Mondiali: impresa di Silvia Persico, è bronzo mondiale! Marianne Vos sempre più leggenda con l’ottavo titolo iridato

SECONDA TAPPA: GRAND PRIX D’ALES AGGLOMERATION

Tappa più impegnativa se paragonata alla prima, che porterà i corridori da Saint-Christol-les-Alès a Rousson. I km totali sono 156.21, con altitudine massima di 522m: sono presenti, infatti, due GPM all’interno del percorso. Arrivo solo leggermente in salita, che può comunque mettere in difficoltà i partecipanti.

TERZA TAPPA: GRAND PRIX DE BESSÈGES – C.C. DE CÈZE CÉVENNES “SOUVENIR RAYMOND POULIDOR”

Tappa più che ostica la terza, prevista per venerdì 4 febbraio; partenza e arrivo previsti a Bessèges, 155.65 km, 553m di altitudine massima ma, soprattutto, ben 4 GPM. In più, anche a 10 km dal traguardo è prevista una salita, seppur leggera, che sarà decisiva prima dello sprint finale.

QUARTA TAPPA: GP DU DPT DU GARD – C.C. PAYS D’UZÈS

Penultima gara da 146.71 km, altitudine massima di 616 m, da Saint-Hilaire-de-Brethmas Le Mont Bouquet: affascinante il finale in salita, al termine di un percorso prevalentemente pianeggiante; sarà proprio l’ultimo tratto quello decisivo, vista l’impegnativa salita che aspetta i corridori.

QUINTA TAPPA: GRAN PRIX D’ALÈS EN CÉVENNES

Ultima gara in programma, domenica 6 febbraio, prova a cronometro ad Alès da 10.63 km, prevalentemente pianeggiante ma anche qui con finale leggermente in salita (altitudine massima di 292m), precisamente gli ultimi tre chilometri. L’arrivo è previsto presso la Cappella di Notre-Dame des Mines.

Foto: Ineos Grenadiers