Seguici su

Rally

Dakar 2022, risultati quarta tappa moto: Danilo Petrucci penalizzato, perde il podio! Doppietta Honda

Pubblicato

il

La quarta tappa della Dakar 2022 va in archivio per le moto con la vittoria parziale dello spagnolo Joan Barreda, il più veloce a completare la prova speciale più lunga (465 km da Al Qaisumah a Riyadh) dell’intero rally raid saudita in 4 ore, 6 minuti e 6 secondi alla guida della sua Honda.

Si tratta già del secondo successo di tappa in questa Dakar per Barreda, che oggi ha sfruttato al meglio una buona posizione di partenza (n.24) domando tutte le sezioni del percorso e chiudendo la gara con un margine di 4’37” sul compagno di squadra cileno Pablo Quintanilla e di 6’53” su uno straordinario Danilo Petrucci, declassato poi al 15° posto in seguito ad una penalità di 10 minuti per un eccesso di velocità in una zona ad andatura ridotta.

Il ternano della KTM, debuttante assoluto nella “Maratona del Deserto”, è stato addirittura al comando fino al checkpoint del 120° km per poi riuscire comunque a difendersi anche alla distanza in modo da centrare il suo primo podio di tappa (purtroppo solo provvisorio e non ufficiale) alla Dakar. L’azzurro è ormai fuori classifica nell’overall dopo i problemi di due giorni fa, ma sta dimostrando di potersi togliere comunque delle grandi soddisfazioni alla prima esperienza in questo contesto. Da segnalare anche la buona prestazione di un altro rookie italiano, Paolo Lucci, 22° al traguardo con 23’26” di gap dal vincitore su una Husqvarna.

https://www.oasport.it/2022/01/dakar-2022-classifica-moto-daniel-sanders-in-testa-dopo-il-prologo/

Dopo cinque giornate ufficiali di gara, Sam Sunderland (GasGas) si conferma leader della generale con 3′ di vantaggio su Matthias Walkner (KTM) e 4’54” su Adrien Van Beveren (Yamaha). 4° l’australiano Daniel Sanders a 7’07”. Oltre 10 minuti di distacco per tutti gli altri, con Lorenzo Santolino (Sherco) 5° a 10’28” che precede Pablo Quintanilla a 11’13” e Joan Barreda a 14’12”.

Foto: LiveMedia/Frederic Le Floc H