Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, i precedenti di Jannik Sinner e Matteo Berrettini con i francesi

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire come si colloca la situazione degli azzurri in tema di precedenti con i francesi che sono attualmente a Sydney per l’ATP Cup 2022. C’è un’autentica spaccatura generazionale, per certi versi, come si potrà vedere dallo schema sotto indicato.

Matteo Berrettini e Jannik Sinner di esperienze con i transalpini ne hanno parecchie, ma si parla di ben altri nomi (Gasquet e soprattutto Monfils). Humbert e Rinderknech, invece, sono nomi che ancora devono portare con sé il bagaglio d’esperienza importante. In particolare, il romano lo ha sconfitto nettamente agli US Open lo scorso anno. Sinner, invece, è 1-1 con entrambi: più circostanziate a certe situazioni le sconfitte di Milano 2019 e Lione 2021, inconfutabili i successi di Roma e Anversa 2021.

Italia-Francia, ATP Cup 2022: programma, orari, tv, streaming, ordine di gioco Sinner e Berrettini

Considerando che siamo sul veloce, c’è da avere della fiducia soprattutto per l’altoatesino: il romano, com’è noto, è ancora in ripresa dall’infortunio, e per di più resta da capire quanto abbia speso Humbert per battere Daniil Medvedev nel tie poi perso contro la Russia.

Lorenzo Sonego ha invece un precedente negativo con Humbert, mentre Fabio Fognini lo ha a sua volta in una delle peggiori partite della sua era romana, ma spiegabile col fatto che stava recuperando da una doppia operazione che lo limitava in maniera molto chiara. E’ uno dei due ad avere precedenti con Roger-Vasselin all’epoca di quando giocava in singolare.

MATTEO BERRETTINI
vs Ugo Humbert 1-0 (vittoria agli US Open 2020, 2° turno, più precedente non conteggiato favorevole a Humbert a Brest 2017)

JANNIK SINNER
vs Ugo Humbert 1-1 (persa alle Next Gen ATP Finals 2019, vinta a Roma 2021)
vs Arthur Rinderknech 1-1 (persa a Lione 2021, vinta ad Anversa 2021)

LORENZO SONEGO
vs Ugo Humbert 0-1 (persa al Masters 1000 di Montreal 2021)

FABIO FOGNINI
vs Edouard Roger-Vasselin 2-0 (US Open 2012 e Masters 1000 Cincinnati 2014 più precedente non conteggiato nelle qualificazioni di Roma 2005 vinto dal figlio d’arte)
vs Ugo Humbert 0-1 (sconfitta a Roma 2020)

SIMONE BOLELLI
Nella sua carriera in singolare (ormai pressoché conclusa) ha vari precedenti con Humbert e soprattutto Roger-Vasselin, ma nessuno di essi conteggiato dall’ATP.