Seguici su

Senza categoria

Tennis: Buenos Aires candidato all’upgrade come ATP 500 nel 2023

Pubblicato

il

Diego Schwartzman

Ci sarà una forte rimodulazione del calendario, questa è cosa nota, nel 2023. Tra le novità ci sarà anche un upgrade di tre tornei che oggi sono ATP 250 e che, invece, saranno ATP 500. Ad esporsi in maniera forte in questo contesto è l’Argentina Open, cioè l’ATP 250 di Buenos Aires.

Torneo dalla storia lunghissima, che ha visto vincitori tra gli italiani Giorgio De Stefani, Nicola Pietrangeli e Marco Cecchinato (finalisti Fausto Gardini, Adriano Panatta, Filippo Volandri, Alessio Di Mauro e Fabio Fognini), Buenos Aires può vantare anche nomi di grande grido dell’albo d’oro. Tra essi Fred Perry, Roy Emerson (contro Rod Laver), Manolo Santana, Guillermo Vilas (otto vittorie), Ivan Lendl, Gustavo Kuerten, Carlos Moya, David Ferrer, Rafael Nadal. L’ultimo campione è stato l’argentino Diego Schwartzman, primo giocatore di casa a farcela dal 2008, quando vinse David Nalbandian.

A parlare nella fattispecie è Martin Hughes, uno degli uomini che ha dato vita a Tennium nonché tra coloro che sostengono a tutti i livelli il più importante torneo argentino: “L’ATP darà un upgrade a 3 tornei 250 e li convertirà in 500. L’Argentina Open è uno dei candidati per la sua grande organizzazione”.

Dovesse avvenire, questo darebbe un forte impatto a una Gira Sudamericana che proprio dagli upgrade a 500 vuole far passare il proprio rafforzamento. Al momento Buenos Aires si trova nella stessa settimana di un altro 500, quello di Rotterdam.

Foto: LaPresse