Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Sono molto contento di essere tornato sul podio”

Pubblicato

il

Oggi, sabato 18 dicembre, è andata in scena la sprint maschile in tecnica libera di Dresda, in Germania, valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci di fondo: vittoria per il norvegese Haavard Solaas Taugboel davanti a Federico Pellegrino, secondo, ed al transalpino Lucas Chanavat, terzo. L’azzurro ha parlato al sito federale.

Così Federico Pellegrino: “Sono molto contento di essere tornato sul podio. E’ stato un inizio di stagione diverso dal solito, in cui a dicembre solitamente sono al top della condizione mentre adesso la sto ancora un po’ cercando. Questo weekend per me era molto importante, dopo lo scorso fine settimana di gara non al 100%“.

Questa l’analisi dell’azzurro: “Arrivare a Dresda, una gara skating a bassa quota in cui bisogna essere scaltri e veloci, era proprio quello che mi serviva per ritrovare feeling e tornare sul podio. Sono molto contento, la strada è ancora lunga ma ce la sto mettendo tutta“.

Le sensazioni positive di Pellegrino: “La pazienza è la dote migliore che deve avere un campione, per cui non mi sto preoccupando più di tanto dei risultati singoli ma di ascoltare bene il mio corpo. Quest’anno ho cambiato preparazione e metodo di allenamento, quindi non è facile sentirsi subito a proprio agio in queste condizioni“.

Conclude l’azzurro con un pensiero naturalmente rivolto ai Giochi nella stagione olimpica: “So che la strada fino a febbraio è ancora lunga, ma sono molto fiducioso perché ho lavorato tanto e bene e pian piano durante la stagione la condizione migliorerà sempre di più“.

Foto: LaPresse