Seguici su

Nuoto

Nuoto, Cesare Butini: “I giovani sono da stimolo per gli altri già affermati e viceversa”

Pubblicato

il

Al termine dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto in vasca corta, conclusisi ieri ha tracciato un bilancio Cesare Butini, DT della Nazionale italiana, che alla fine della manifestazione ha diramato la lista dei convocati per i Mondiali, sempre in vasca da 25 metri. Questa la sua analisi al sito federale.

Il bilancio complessivo della rassegna: “Un campionato sicuramente particolare, incastonato in tante competizioni e questo ha portato ad avere diversi atleti, soprattutto i big, un po’ stanchi. Alcuni di loro ne hanno approfittato per provare gare diverse. Tutto ciò ha dato la possibilità ai giovani di portarsi di nuovo alla ribalta e dimostrare ancora una volta che non si può stare mai tranquilli“.

Sui singoli (giovani) che si sono messi in evidenza: “I giovani in modo prepotente sono giustamente da stimolo ulteriore per gli altri già affermati e viceversa. Cerasuolo, Stefanì, Serio, le due ragazze nel dorso, D’Innocenzo, Cenci e tanti altri, sono tutti realtà che ci danno modo di ben sperare per il futuro. Al di là dell’immediato, mi riferisco a quello che sarà il prossimo triennio“.

Sull’addio di Federica Pellegrini: “Dovremo abituarci a non avere Federica con noi, ma resterà d’esempio per tutti. E’ stata un’artefice dei nostri successi e della formazione di questo gruppo. Non può essere che ricordata e ringraziata. Mi auguro che rimanga nel nostro ambiente. Questa sera tiriamo le fila della squadra con la quale parteciperemo ai Campionati del Mondo ad Abu Dhabi, composta da una trentina di atleti. Nelle staffette soffriamo un po’, ma ci stiamo lavorando“.

Foto: LaPresse