Seguici su

Formula 1

F1, Mercedes beffata dalla Williams…con motore Mercedes! Chris Horner: “Fornitura a vita di Red Bull a Latifi”

Pubblicato

il

Nicholas Latifi è l’uomo che ha deciso il Mondiale F1 2021. Il GP di Abu Dhabi si stava avviando verso la sua conclusione: Lewis Hamilton si trovava in prima posizione con una dozzina di secondi di vantaggio su Max Verstappen, lanciatissimo verso la vittoria e la conquista del titolo iridato.

A quattro giri dal termine, però, il canadese è andato a sbattere contro le barriere e l’ingresso della safety car è stato inevitabile. Quell’episodio ha rivoluzionato l’esito della gara: Verstappen è rientrato ai box e ha montato le gomme soft, riuscendo poi a rientrare in pista e ad accodarsi alle spalle del suo avversario diretto, superandolo poi nel corso dell’ultimo giro una volta che era stato fatto ripartire il Gran Premio.

Mercedes ha presentato due reclami per quanto successo in regime di safety car, ma i commissari li hanno respinti e hanno ufficializzato l’ordine di arrivo dato dalla pista: Max Verstappen primo davanti a Lewis Hamilton e Campione del Mondo per la prima volta nella storia. Adesso ci sarà un ricorso in appello da parte della scuderia anglo-tedesca, ma intanto questo è responso dato dal tracciato di Yas Marina.

Chris Horner, team principal della Red Bull, ha voluto ringraziare pubblicamente Nicholas Latifi e gli ha fatto una promessa: “Daremo a Latifi un rifornimento a vita di Red Bull. La Mercedes era più veloce, avevamo bisogno disperato di quella safety”. Tra l’altro l’ironia della sorte è che Latifi guida una Williams, motorizzata proprio da Mercedes…

Foto: Lapresse