Seguici su

Formula 1

F1, doppio ricorso della Mercedes! Max Verstappen rischia di perdere il Mondiale: cosa è successo

Pubblicato

il

Mercedes ha presentato un doppio ricorso in merito all’ordine d’arrivo del GP di Abu Dhabi 2021, ultima gara del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Yas Marina. La scuderia anglo-tedesca non ha accettato il verdetto della pista, che ha visto Max Verstappen in trionfo davanti a Lewis Hamilton grazie a un sorpasso operato nel corso dell’ultimo giro. Il risultato della pista ha consegnato il titolo iridato all’olandese, che ha chiuso davanti al britannico in classifica generale (i due piloti si trovavano a pari punti alla vigilia dell’appuntamento conclusivo di questa intensa stagione).

F1, Max Verstappen supera Hamilton in un finale epico ad Abu Dhabi ed è il nuovo Campione del Mondo!

Il team principal Toto Wolff ha reclamato chiamando in causa gli articoli 48.8 e 48.12 del regolamento sportivo. La Mercedes protesta per quello che è successo in regime di safety car, che è entrata a quattro giri dal termine a causa dell’incidente di Nicholas Latifi (andato a sbattere contro il muro dopo un duello con Mick Schumacher). Il direttore di corsa Michael Masi ha autorizzato le vetture doppiate che stazionavano tra Hamilton (primo) e Verstappen (secondo) di superare la safety car, in modo poi da potersi riaccodare al gruppo: si trattava di Lando Norris, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Charles Leclerc e Sebastian Vettel.

A Mercedes non è andato bene questo intervento, perché le vetture doppiate non sono riuscite ad accodarsi (come invece previsto dal regolamento) e perché nella parte centrale del gruppo figuravano altri doppiati che non hanno potuto sdoppiarsi (Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Mick Schumacher). L’altro motivo che ha portato alla protesta riguarda quanto successo tra Hamilton e Verstappen nell’ultimo giro in regime di safety car, prima della ripartenza: in quel frangente, infatti, il britannico ha rallentato tantissimo e l’olandese lo ha accostato, rischiando di superarlo. Stiamo parlando di millimetri. Il regolamento prevede che in quel frangente non si possano effettuare dei sorpassi: se l’olandese lo avesse fatto dovrebbe essere penalizzato.

I rappresentanti dei team sono stati chiamati a presentarsi davanti ai commissari di gara per fornire le rispettive spiegazioni. Il GP di Abu Dhabi non è ancora finito, il verdetto è sub iudice e può succedere ancora di tutto. Max Verstappen deve ancora aspettare prima di festeggiare, mentre Lewis Hamilton spera nel ribaltone.

Foto: Lapresse