Seguici su

Rally

Dakar, 12 prove e 4258 chilometri nel calendario 2022

Pubblicato

il

Si avvicina l’edizione 2022 della Dakar, una manifestazione che si prospetta molto interessante visti gli importanti debutti all’orizzonte a partire da Audi. La prestigiosa competizione che solitamente si tiene a gennaio si disputerà dal 2 al 14 del prossimo mese con 12 tappe ed una singola giornata di riposo in occasione del primo week-end dell’anno.

Per il terzo anno consecutivo gli organizzatori non si allontaneranno dall’Arabia Saudita. L’emergenza sanitaria non ha aiutato i responsabili della corsa che hanno trovato nel deserto arabo un terreno perfetto per regalare un itinerario variegato e ricco di asperità. Un’espansione dovrebbe essere prevista nei prossimi anni, ma tutto è ancora da decidere. 

Jeddah, cittadina che questo week-end accoglierà per la prima volta la massima formula, sarà la sede della partenza e dell’arrivo dopo oltre 4.258 (8.375 km di totali se consideriamo i trasferimenti). Le due tappe Marathon, prove in cui gli equipaggi non hanno la possibilità di richiedere assistenza, si svolgeranno nella prima settimana, mentre la Capitale Riyadh sarà un importante snodo della corsa con il primo ed unico giorno di riposo (8 gennaio).

David Castera, direttore dell’evento, ha rilasciato ai microfoni di ‘Motorsport.com’ la propria considerazione in merito alla Dakar 2022: “Ho cercato di creare un percorso equilibrato. Secondo me la tappa 11 sarà la più complicata con tante dune. L’Arabia Saudita rimarrà la zona principale anche nei prossimi anni”.

TUTTE LE TAPPE DELLA DAKAR 2022

Jeddah-Hail (prologo – 1 gennaio)

  1. Hail-Hail – 2 gennaio
  2. Hail-Al Artawiya – 3 gennaio
  3. Al Artawiya-Al Qaysumah – 4 gennaio
  4. Al Qaysumah-Riyadh – 5 gennaio
  5. Riyadh-Riyadh – 6 gennaio
  6. Riyadh-Riyadh – 7 gennaio
  7. Riyadh-Al Dawadimi – 9 gennaio
  8. Al Dawadimi-Wadi Ad Dawasir – 10 gennaio
  9. Wadi Ad Dawasir-Wadi Ad Dawasir – 11 gennaio
  10. Wadi Ad Dawasir-Bisha – 12 gennaio
  11. Bisha-Bisha – 13 gennaio
  12. Bisha-Jeddah – 14 gennaio

 

Foto:  LM-LPS/DPPI/Julien Delfosse