Seguici su

Senza categoria

Atletica, BoClassic 2021: San Silvestro di corsa a Bolzano. L’Italia punta su Battocletti, Tola e Jeruto i favoriti

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 31 DICEMBRE. Ci sono state diverse positività al Covid-19. Il nostro Eyob Faniel, i favoriti Muktar Edris e Margaret Kipkemboi non saranno della partita. In dubbio la presenza di Yeman Crippa. Il favorito tra gli uomini diventa l’etiope Tamirat Tola (qui già vincitore nel 2015 e nel 2018), pronto a sfidare il connazionale Tadese Worku e il norvegese Zerei Kbrom Mezngi, da sguire gli italiani Ala e Osama Zoghlami. Tra le donne la favorita diventa la keniana Norah Jeruto, che incrocerà l’etiope Dawit Seyaum e la nostra Nadia Battocletti.

Venerdì 31 dicembre andrà in scena il tradizionale BoClassic, la corsa di San Silvestro in programma nel centro storico di Bolzano. Tante stelle conferiranno prestigio alla 47ma edizione della classica kermesse. Eyob Faniel e Yeman Crippa daranno lustro alla prova maschile sulla distanza dei 10 chilometri, mentre Nadia Battocletti sarà tra le ragazze di punta sui 5 km.

Eyob Faniel, reduce dallo spettacolare terzo posto nella Maratona di New York, cercherà di replicare il successo conquistato a Bolzano nel 2019, quando interruppe il digiuno di affermazioni italiane durato 31 anni. Yeman Crippa, che vive a Trento, ha più volte sfiorato il podio bella BoClassic, è reduce dall’amaro ritiro agli Europei di cross e punta a un pronto riscatto in chiusura di un’annata agonistica meno esaltante di quanto auspicato.

Atletica, BoClassic Bolzano 2021: programma, orari, tv, chi parteciperà

Nadia Battocletti ha vinto la gara under 23 agli Europei di cross un paio di settimane fa e, dopo il settimo posto sui 5000 metri alle Olimpiadi, vuole brillare anche in questo appuntamento di fine stagione. I grandi favoriti della vigilia sono l’etiope Muktar Edris (due volte Campione del Mondo sui 5000 metri, si è imposto a Bolzano nel 2014, 2016, 2017) e la keniana Margaret Kipkemboi.

Foto: Lapresse