Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei Juniores 2021: Teodoro Del Vecchio si prende il bronzo! Tutti i risultati di domenica 14 novembre

Pubblicato

il

A Sarajevo, un’altra giornata degli Europei juniores 2021 di taekwondo è andata in archivio. Sui tatami bosniaci numerose medaglie continentali sono state assegnate, con l’Italia ancora protagonista. Andiamo a vedere come sono andate le cose nelle varie categorie impegnate in gara.

-78 kg uomini
A imporsi è il croato Vito Krpan, che nella finalissima ha regolato il turco Rahmet Baran Simsekm, medaglia d’argento, per 18-34; in un contest dove a prendersi i bronzi in palio sono stati il serbo Dimitrije Ajdukovic e il bosniaco Ilija Jukic, con il primo in particolare giustiziere nei quarti di finale dell’azzurro Lorenzo De Angelis (3-0).

-59 kg uomini
Il turco Omer Faruk Dayioglu, da testa di serie numero 1, non sbaglia. L’ottomano domina infatti 31-8 la finalissima contro il bielorusso Maksim Bandarevich, alla fine secondo, mentre lo svedese Aron Soderlund e lo spagnolo Jesus Fraile si sono presi, in coabitazione, il terzo gradino del podio. Il bronzo dello scandinavo è un peccato in ottica azzurra, perchè Matias Lomartire è stato fermato nei quarti di finale (15-14), in un match tiratissimo, proprio da Soderlund.

-55 kg uomini
Il russo Ilia Gikmatov è il nuovo campione continentale di una categoria dove l’Italia può festeggiare il bronzo di Teodoro Del Vecchio, che si mette al collo una medaglia importante, dopo essere partito dai sedicesimi di finale e aver eliminato – nell’ordine – l’ucraino Mikulin (25-5) e l’ungherese Molnar (13-10) e il turco Kaplan (0-2), prima di incrociare la sua strada proprio contro Gikmatov, che si è imposto 25-5. Le altre due medaglie in palio, ovvero l’argento e il secondo bronzo, sono rispettivamente andate allo spagnolo Jorge Martinez e al greco Konstantinos Dimitropoulos.

-68 kg donne
Altro giro e altro trionfo russo. Questa volta il merito è di Anastasiia Kosmycheva che nel torneo in questione si è messa alle spalle la spagnola Ainhoa Garcia, battuta in finale 13-3, e la britannica Adele Williamson, che nei quarti di finale ha posto fine al cammino dell’azzurra Giulia Maggiore (10-9, in un match tiratissimo) e la ceca Izabela Ranecka.

-44 kg donne 
In un torneo con meno partecipanti, rispetto agli altri tabelloni, a trovare lo spunto vincente è la russa Alisa, capace di andare a prendersi l’oro battendo in una finale pirotecnica (45-24) la serba Lana Komnenovic. Medaglie di bronzo per la spagnola Ana Lopez e la belga Hanna Waerzeggers.
Un peccato per Elisa Bertagnin, anche lei arenatasi, allo scoglio dei quarti di finale (11-13), contro l’iberica.

Foto: FITA