Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei vasca corta 2021: Alberto Razzetti argento nei 400 misti con il record italiano, 5° Matteazzi

Pubblicato

il

La conferma di un livello ormai consolidato. Alberto Razzetti ha conquistato la sua terza medaglia in questi Europei 2021 di nuoto in vasca corta. Nell’Aquatic Palace di Kazan (Russia) l’azzurro, dopo aver vinto l’oro nei 200 farfalla e conquistato il bronzo nei 200 misti, ha completato la terna con l’argento nei 400 misti.

Una prestazione di alto profilo con la quale ha ulteriormente migliorato il record italiano e portando il limite nazionale a 4’00″34 (record nazionale precedente da lui stesso detenuto era di 4’01″57). Una gara che è vissuta sul confronto tra Razzetti e il russo Ilya Borodin, con l’italiano avanti al termine della frazione a farfalla (54″73) e il padrone di casa al comando dopo quella a dorso (1’56″38).

Vero è che la differenza c’è stata nella rana con cui Borodin ha sfruttato le sue capacità di fondo maggiori, chiudendo in maniera convincente a stile libero con il crono complessivo di 3’58″83 (nuovo record del mondo giovanile). Gara quindi altamente qualitativa, completata dal bronzo dell’ungherese Hubert Kos (4’03″16), che ha tenuto il passo dei primi due in maniera convincente soprattutto a farfalla e a dorso, per poi scemare a rana e a stile libero.

Quinta posizione per Pier Andrea Matteazzi in 4’07″44, comunque bravo a migliorare sensibilmente il suo personale di 4’09″34 con cui era accreditato.

Foto: LaPresse