Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton: “Verstappen da penalizzare? Sono concentrato solo sulla pista, che non conosco”

Pubblicato

il

Lewis Hamilton dà il via al suo fine settimana del Gran Premio del Qatar, ventesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, letteralmente sulle ali dell’entusiasmo. Sul tracciato di Losail, posizionato nel deserto vicino a Doha, il sette volte campione del mondo cercherà di ripartire da quanto messo in mostra ad Interlagos, ovvero da una prestazione dominante.

Il portacolori della Mercedes, infatti, ha dimostrato di essere ancora totalmente pronto a lottare per il titolo, e la vittoria di forza ottenuta contro Max Verstappen lo ha confermato. La sua W12, con il nuovo motore endotermico, sembra davvero di un altro pianeta e, di conseguenza, il “Re Nero” potrebbe essere davvero pronto a dettare legge anche nella tappa qatariota, per mettere ulteriore pressione al rivale olandese. “Il weekend brasiliano è stato durissimo, pieno di forti emozioni, ma siamo sempre rimasti uniti come una squadra e abbiamo ottenuto un risultato eccellente – racconta in conferenza stampa.

L’inglese è stato poi sollecitato sulla celebre uscita di pista in fondo alla Reta Oposta al giro 48 con Verstappen: “Certo che ho rivisto quel momento con Max, ovviamente la penso in modo leggermente diverso ora che ho avuto modo di prendere visione di tutte le registrazioni. Ma, sinceramente, non spreco le mie energie su quello che è successo in Brasile oppure se Max debba essere condannato o meno. Sono completamente concentrato su come dare il massimo qui in Qatar”.

I tempi della Formula Uno di questa epoca sono strettissimi. Uno dietro l’altro Messico, poi Brasile e ora Losail. Come fa un pilota? “Ho avuto pochissimo tempo. Lunedì ho pensato solamente al recupero. Martedì mi sono seduto al simulatore per allenarmi in vista del Qatar e ho provato a dormire il più possibile. Cosa mi aspetto da questo weekend? Come si è visto in tutto il 2021 va bene alcune volte, meno in altre. Non sono davvero sicuro di cosa aspettarmi da questa pista”.

Le tensioni tra Mercedes e Red Bull Racing distraggono dalla grande lotta per il campionato tra Hamilton e Verstappen? “Credo che questo sia il nostro sport, è un duello dentro e fuori la pista. Non voglio che questo possa diventare dannoso per la nostra sfida. Dobbiamo restare rispettosi”.

Ultima battuta sulla pista di Losail che, come ammette il nativo di Stevenage, conosce davvero poco. “Non so quasi nulla dei vari tracciati – sorride – Ho fatto appena otto giri al simulatore, dopo sei sapevo quello che mi interessava. Non faccio una passeggiata sulle piste dal 2010, penso che non mi serva a niente”. 

Foto: Lapresse