Seguici su

Curling

Curling, Europei 2021: l’Italia femminile mette il turbo e batte la Danimarca! Partenza a razzo delle azzurre

Pubblicato

il

L’Italia ha incominciato brillantemente la propria avventura agli Europei 2021 di curling, iniziati oggi sul ghiaccio di Lillehammer (Norvegia). La Nazionale femminile ha sconfitto la Danimarca per 8-5 al debutto nella rassegna continentale, conquistando una vittoria cruciale in ottica salvezza (retrocedono le peggiori due squadre classificate nel round robin aperto a dieci formazioni). Le azzurre partivano con gli sfavori del pronostico contro un avversario decisamente ostico, ma con grande sagacia sono riuscite a fare la differenza e ora la permanenza in Serie A non appare più così impossibile da guadagnare.

Le nostre portacolori, penultime agli ultimi Mondiali e neopromosse nella massima categoria continentale (ottennero il grande salto due anni fa), sono partite a spron battuto e hanno marcato due punti nel primo end. Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli tengono botta nella seconda frazione, costringendo le nordiche a una mano nulla, e poi si rendono protagoniste di un vero e proprio show, strappando il “martello” per ben due volte consecutive: due punti nel terzo end e uno in quello successivo. L’Italia si issa così sul 5-0, ma la Danimarca riesce a reagire in maniera perentoria e porta ben tre stone a punto nel quinto gioco (5-3 all’intervallo).

Scambio di favori nei due end successivi (6-4), poi Madeleine Dupont e compagne strappano la mano e accorciano le distanze: 6-5 al termine dell’ottavo end. Il quartetto tricolore non trema e rimette in chiaro le cose in una strepitosa nona frazione, dove Constantini e compagne marcano due punti e volano sul +3 (8-5). Si tratta di un vantaggio rassicurante, che non viene scalfito nell’ultimo end: le stone rosse dominano la casa e le danesi sono costrette ad alzare bandiera bianca poiché incapaci di colmare il divario.

Le azzurre torneranno sul ghiaccio alle ore 19.00 per affrontare la forte Germania, che si è sbarazzata dell’Estonia con un secco 13-3. Nelle altre partite di questa prima giornata: Svezia-Repubblica Ceca 5-3 (più fatica del previsto per le scandinave), Scozia-Russia 7-4 (si trattava di un big match), Svizzera-Turchia 10-8 (non è stata una passeggiata per le Campionesse del Mondo).

Foto: WCF/Steve Seixeiro