Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia comincia il suo cammino. Esordio difficile in Russia

Pubblicato

il

Comincia da San Pietroburgo il cammino dell’Italia verso i Mondiali di basket che si svolgeranno nel 2023 Giappone, Indonesia e Filippine. Dopo la fantastica estate azzurra, prima con l’impresa di Belgrado e la qualificazione alle Olimpiadi e poi con i quarti di finale raggiunti a Tokyo, la Nazionale di Meo Sacchetti ha messo ora nel mirino un altro grande obiettivo, che è quello di centrare il pass per la rassegna iridata.

Gli azzurri sono nel girone insieme a Russia, Olanda ed Islanda e la formula delle qualificazioni prevede che dopo questa prima fase si qualificano tre squadre, che andranno poi ad unirsi alle tre qualificate del girone con Spagna, Georgia, Macedonia del Nord e Ucraina. In questa seconda fase si portano dietro i punti della prima e dunque sarà necessario partire con il piede giusto già dalla sfida di questa sera contro la Russia.

Purtroppo, come accade ormai da anni, le nazionali che disputano le qualificazioni europee o mondiali non possono contare sui migliori loro giocatori che partecipano all’Eurolega. E’ il caso dell’Italia che non avrà a disposizione i vari Melli, Polonara e Fontecchio. Sarà una Nazionale molto diversa rispetto a quella vista quest’estate, con qualche “faccia vecchia” come Amedeo Tessitori, Alessandro Pajola e Stefano Tonut e con tanti giovani che vogliono mettersi in mostra con la maglia azzurra come Matteo Spagnolo, Giordano Bortolani ed Alessandro Lever.

La Russia è un’avversaria da non sottovalutare, squadra molto fisica e che ha cambiato da poco allenatore, con l’arrivo di Zoran Lukic, al posto di Sergey Bazarevich. Non è una formazione irresistibile, composta per lo più da giocatori che nei loro rispettivi club giocano davvero molto poco. Il più quotato è Semen Antonov del CSKA Mosca, ma attenzione anche a  Ivan Strebkov, che sta viaggiando ad oltre sedici punti di media in Champions League.

Italia e Russia si sono già affrontate nelle qualificazioni agli ultimi Europei e sono arrivati due successi azzurri. Sarà davvero molto importante per la squadra di Sacchetti partire bene e trovare immediatamente una vittoria che dia morale e soprattutto due preziosi punti.

Le parole del CT Meo Sacchetti: “Non vediamo l’ora di riprendere il cammino e il nostro desiderio è di cominciare questo lungo percorso con una vittoria contro la Russia anche perché da venerdì in poi ogni gara sarà decisiva sulla via per il Mondiale. Siamo una squadra con tanti giovani, molti dei quali però già con qualche esperienza internazionale. Come sempre daremo il massimo”.

Sarà una partita speciale per Amedeo Tessitori, visto che ricoprirà per la prima volta il ruolo di capitano: “Per me è un onore vestire ancora una volta l’Azzurro e lo è doppiamente perché in questa partita avrò i gradi di capitano. Come di consueto abbiamo avuto pochi allenamenti a disposizione ma tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo. Il nostro percorso verso le Olimpiadi giapponesi è iniziato proprio dalle qualificazioni mondiali nel 2018 e faremo di tutto per ripeterci e dunque tornare ai Giochi di Parigi 2024. Senza dimenticare l’EuroBasket 2022, il grande appuntamento della prossima estate”.

Credit Ciamillo