Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Leclerc ha piazzato la sua zampata, Sainz si è messo a disposizione della squadra”

Pubblicato

il

La Ferrari può uscire con un sorriso al termine delle qualifiche del GP di Turchia, round del Mondiale 2021 di F1. Sulla pista di Istanbul il monegasco Charles Leclerc ha saputo conquistare una brillante seconda fila e, per effetto della penalità al britannico della Mercedes Lewis Hamilton (10 posizioni di penalizzazione in griglia di partenza), scatterà dalla terza piazzola. Discorso diverso per lo spagnolo Carlos Sainz, penalizzato, anch’egli per aver cambiato completamente la power unit e costretto per questo a partire dal fondo della griglia.

Due lavori diversi sono stati quelli dei piloti, con Leclerc che si è distinto ancora una volta nel time-attack e l’iberico che ha saputo calarsi perfettamente nella parte di uomo-squadra. Ad analizzare dunque quanto accaduto nel corso delle qualifiche è stato il Racing Director Laurent Mekies che in questa sede ha fatto la veci di Mattia Binotto (rimasto in fabbrica per verificare l’evoluzione del progetto 2022).

Una qualifica molto intensa e tirata, con un risultato che conferma il buon lavoro fatto nella preparazione di questo Gran Premio. Oggi non era davvero facile gestire le tante variabili, a cominciare da quella legata al meteo e alle scelte fatte in termini di carico aerodinamico, in particolare su Charles. È stato bravissimo, mantenendo la mente fredda anche quando la situazione poteva complicarsi e poi ha piazzato la sua zampata proprio alla fine con un bellissimo giro“, ha sottolineato Mekies.

Carlos si è messo a disposizione del team con grande spirito di squadra, sobbarcandosi sin da ieri un lavoro oscuro che, speriamo, possa dare i suoi frutti, ma anche oggi ha dato una bella mano quando ce n’era bisogno. Sappiamo bene che i punti si assegnano la domenica pomeriggio e siamo consapevoli che sarà una corsa molto dura per la gestione degli pneumatici. Cercheremo di fare il massimo, come sempre“, le precisazioni del Racing Director della Ferrari (fonte: ferrari.com).

Foto: LaPresse