Seguici su

Cricket

Cricket, rinasce l’Italia femminile. Lunedì 9 agosto prima storica partita ufficiale a Roma contro l’Austria

Pubblicato

il

Italia cricket femminile

Davvero una buona notizia per il Cricket italiano. Dopo aver rimesso in piedi il campionato femminile grazie alla tenacia di 80 giocatrici sparse per la penisola italica, rinasce anche la Nazionale Italiana. Lunedì 9 agosto, un giorno dopo la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi di Tokyo, l’Italia femminile giocherà finalmente un match ufficiale riconosciuto dall’ICC (International Cricket Council). L’incontro vedrà opposte le azzurre all’Austria in quel di Roma, ed in questo weekend la nostra selezione terminerà la preparazione sul campo capitolino di Spinaceto.

In Italia il cricket femminile è nato nel 2001, senza però trovare continuità. Dal 2016 le competizioni ufficiali sono rimaste ferme, per ripartire l’anno scorso con 6 squadre: due a Padova, poi Lucca, Nettuno, Roma e Napoli. 3 ragazze di origini italiane, una di origini pachistane, mentre tutte le altre sono immigrate dallo Sri Lanka e nate nel nostro paese da genitori srilankesi che hanno suggerito di praticare uno sport poco diffuso nel nostro paese. Difficoltà organizzative, poche strutture, e ad un anno dalla rinascita del campionato il maledetto covid. Il percorso ad ostacoli non ha però scoraggiato le giocatrici e le 6 società, che ora fungono da importante fonte per la rappresentativa italiana.

Non solo le problematiche sopracitate, spesso le difficoltà arrivano dalle famiglie di appartenenza delle giocatrici. In alcune realtà il cricket è considerato uno sport da maschi, ed è quindi impedito alle donne di prendere parte anche a semplici allenamenti. Per fortuna che alcuni Comuni, come quello di Padova, dedicano molto tempo e lavoro ad inclusione ed integrazione, e molte comunità si stanno aprendo. Ad esempio quando giocano gli uomini, le donne ed i bambini preparano il cibo e le bevande per il post partita. Viceversa, quando giocano le donne, uomini e bambini sono a bordo campo a fare il tifo per le madri e le mogli.

La scommessa è fare un ulteriore step in avanti. Thilini Indipolage Kariyawasam, componente del Consiglio federale, lavora con Lorena Haz, vicepresidente della Federazione Cricket Italiana, e Prabath Ekneligoda per il rilancio dell’attività femminile. Il progetto è portare il cricket nelle scuole per farlo conoscere a ragazze nate in Italia da genitori italiani e cresciute tra danza, nuoto, pallavolo e tanti altri sport. “Non appena passerà la pandemia, torneremo a lavorare anche per questo”, dichiara a Serenella Mattera di Cricket (Magazine ufficiale della Federazione italiana).

Appuntamento dunque a lunedì 9 agosto per il debutto della selezione femminile italiana di cricket.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *