Seguici su

Calcio

Champions League 2021, diversi match a rischio: Lipsia-Liverpool non si giocherà in Germania per le restrizioni legate al Covid

Pubblicato

il

Ancora una volta la pandemia si staglia all’orizzonte delle Coppe europee di calcio 2021. Champions ed Europa League sono ormai pronte a ripartire, ma il Covid-19 sembra già essere pronto a presentare il proprio conto. Un anno fa si risolse tutto con la “Final Eight” di Lisbona per la prima Coppa continentale per importanza, mentre la seconda disputò tutta la sua fase finale in Germania. Quest’anno, sulla carta, tutto dovrebbe svolgersi negli stadi ufficiali (ovviamente a porte chiuse) ma sembra esserci qualche difficoltà in alcuni casi.

Il primo riguarda il match degli ottavi di finale tra Lipsia e Liverpool, che è in programma martedì 16 febbraio. Come ha comunicato la UEFA, questa partita non si giocherà infatti alla Red Bull Arena. Sky Sport riporta che in Germania negli ultimi giorni è entrato in vigore il divieto di ingresso (valido fino al 17 febbraio) a persone provenienti da Paesi colpiti dalle nuove varianti del Covid-19. Il Governo teutonico ha confermato che non ci saranno eccezioni per i Reds, dopo essere stati chiamati in causa dal Lipsia.

Come si potrebbe dipanare questa intricata matassa? Per il momento giova ricordare come la UEFA ha cambiato le sue regole, consentendo l’inversione dei campi tra andata e ritorno. In questo modo il primo atto degli ottavi si potrebbe disputare ad Anfield. Ci sono però altre due possibilità: la sfida d’andata si potrebbe giocare in campo neutro oppure potrebbe essere addirittura cancellata, mettendo successivamente in palio la qualificazione in gara secca.

Lipsia-Liverpool non è l’unica partita internazionale che rischia di subire delle modifiche. A causa delle nuove rigide regole sugli arrivi in territorio britannico dal Portogallo, infatti, l’Uefa potrebbe anche far disputare Arsenal-Benfica, valevole per i sedicesimi di finale di Europa League, in un match secco su campo neutro.

In questa scia si inserisce anche l’Atletico Madrid. I Colchoneros stanno iniziando a valutare altre opzioni nel caso vi fossero restrizioni per la partita in programma contro il Chelsea di martedì 23 febbraio. Il club bianco-rosso osserverà con attenzione l’evolversi degli eventi nei primi match in programma tra Champions ed Europa League.

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *