Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2019: Jorge Lorenzo, serve un finale di stagione convincente per allontanare il divorzio dalla Honda

Pubblicato

il

Separato in casa? Sopportato? Sfiduciato? L’appellativo sceglietelo voi, ma in sostanza ciascuno dei tre potrebbe calzare a pennello per descrivere nel migliore dei modi la situazione di Jorge Lorenzo in Honda. Il maiorchino, infatti, nelle ultime settimane ha messo in moto la sua diplomazia per provare un disperato ritorno in Ducati. Com’è ben noto questo tentativo è risultato un buco nell’acqua, per cui il cinque volte campione del mondo si ritrova, suo malgrado, a disputare un’altra stagione con la scuderia nipponica con un compagno che lo sta annientando a livello di prestazioni ed una moto che proprio non riesce a digerire.

Il momento per Jorge Lorenzo è davvero complicato. Reduce dal grave infortunio di Assen, è pronto a tornare in sella alla sua Honda a Silverstone, ma è tutto il contorno che crea problemi al numero 99. La consapevolezza di avere ancora un anno di contratto con la Honda, e l’orizzonte di un percorso sempre più in salita fanno vivere allo spagnolo questa sua esperienza letteralmente con il morale sotto i tacchi. E, come ben sappiamo, l’ex Yamaha e Ducati riesce a dare il proprio meglio solamente quando tutto gira come vuole lui: team e moto.

In questo momento né l’uno né l’altro sono minimamente nella sua direzione e le domande si accavallano. Rimanere in Honda nonostante tutto? Prendersi un anno sabbatico? Sondare qualche altra (complicatissima) opzione in un altro team? Non deve essere assolutamente semplice essere in questo momento nei pensieri di Jorge Lorenzo. Sbarcato nel team giapponese per formare il tanto atteso “Dream Team” con Marc Marquez e tornare competitivo dopo due anni complicati a Borgo Panigale, si può dire che ogni obiettivo è stato mancato, e non di poco.

Il suo illustre compagno di box lo ha messo all’angolo, e la sua carriera sembra avere ormai preso una brutta china. Un declino inesorabile che, solamente il suo carattere, può fermare. Conoscendo Jorge Lorenzo farà di tutto per rimettere tutto in dubbio, anche rimanendo in Honda. Non sarà certo un obiettivo semplice, ma ce la metterà tutta. Di questo ne siamo sicuri. Vedremo poi, al termine del 2020, quali saranno le sue decisioni. Ma, ad essere sinceri, una permanenza al fianco di Marc Marquez sarebbe davvero sorprendente. Anzi, quasi impossibile.

Per il momento vedremo come si comporterà il campione del mondo 2015 in questo finale di campionato. Le occasioni per emergere non mancheranno, ma le incognite saranno numerose, incominciando dalla condizione fisica tutta da recuperare, ed una moto che fino ad oggi ha sofferto, e non poco. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *