Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, risultato nona tappa: Daryl Impey si impone allo sprint su Benoot. Il gruppo controlla

Pubblicato

il

Finalmente, almeno per i corridori, una giornata di relativa tranquillità al Tour de France 2019. Nel giorno della Festa Nazionale francese non c’è lo spettacolo atteso, il plotone decide di lasciare andare la fuga sin dal mattino, con gli attaccanti che sono andati a giocarsi il successo di tappa. Nona frazione quella odierna, da Saint-Étienne a Brioude, di 170,5 chilometri: a trionfare è il campione del Sudafrica Daryl Impey. Resta in Maglia Gialla, senza particolari patemi, Julian Alaphilippe, che oggi si è potuto gustare da leader il sostegno del pubblico di casa.

Ci si aspettava battaglia per andare a caccia dell’attacco giusto e così è stato. Dopo un inizio concitato sono riusciti ad evadere in quattordici: Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe), Oliver Naesen (AG2R-La Mondiale), Ivan Garcia Cortina e Jan Tratnik (Bahrain-Merida), Tony Martin (Jumbo-Visma), Simon Clarke (EF Education First), Daryl Impey (Mitchelton-Scott), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Nicolas Roche (Sunweb), Jesus Herrada (Cofidis), Tiejs Benoot (Lotto-Soudal), Romain Sicard (Total Direct Energie), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic). Il gruppo ha deciso di non inseguire, lasciando subito un vantaggio molto corposo. L’unico ad inseguire è stato il portoghese Rui Costa (UAE Emirates), costretto ad alzare bandiera bianca.

Cambi regolari, margine oltre i 10′: i fuggitivi hanno potuto decidere quando e dove giocarsi il successo di tappa. A circa 50 chilometri dall’arrivo sono iniziati gli scatti, ad evadere è riuscito Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe). In sette sono rimasti all’inseguimento dell’austriaco prima dell’ultima salita di giornata, la Côte de Saint-Just: Naesen, Tratnik, Soler, Impey, Stuyven, Roche e Benoot. Carte che si sono rimescolate in vetta alla salita: a scollinare per primo Impey davanti a Benoot e Roche. 

In pianura il belga ed il sudafricano sono riusciti a staccare l’irlandese andandosi a giocare nel testa a testa la vittoria. Nessun problema per Impey che nello sprint a due ha primeggiato nettamente. Terzo Tratnik che ha vinto la volata per il podio. Nel frattempo in gruppo l’attacco a sorpresa di Romain Bardet in salita, seguito da Richie Porte e George Bennett, annullato prontamente dal Team INEOS. Plotone che ha chiuso, compatto, a oltre 15′. Assente tra i migliori Vincenzo Nibali che ha preferito perdere nuovamente contatto per poter uscire definitivamente di classifica.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *