Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2016 – Gli USA e le Campionesse del Mondo ai raggi X: Douglas, Raisman, Skinner. Che show!

Pubblicato

il

Il Trofeo di Jesolo, in programma il 19-20 marzo, è una delle rare occasioni per vedere gli USA fuori dai loro confini. Le Campionesse Olimpiche e del Mondo hanno fatto della laguna la loro seconda casa ginnica, presenti in ben otto delle nove edizioni della gara amichevole più importante della ginnastica artistica.

Martha Karolyi porterà il suo solito squadrone stelle e strisce, alla sua ultima recita da CT in Italia per regalarci l’ennesimo spettacolo. Conosciamo meglio le ginnaste, analizzandole ai raggi X: obiettivi, punti di forza, palmares, precedenti e tanto altro ancora.

Per conoscere ogni singola ginnasta ti basterà cliccare sui vari numeri di pagina.

 

 

GABBY DOUGLAS

Luogo e data di nascita: Virginia Beach, 31 dicembre 1995

Successi più importanti: Campionessa Olimpica 2012 all-around e a squadre, vicecampionessa del Mondo 2015 all-around, Campionessa del Mondo 2011 e 2015 a squadre

Precedenti a Jesolo: 2011 e 2015

Attrezzo preferito: parallele asimmetriche

 

La Campionessa Olimpica torna con affetto a Jesolo, un anno dopo aver calcato il palcoscenico che l’ha restituita all’artistica che conta e che cinque anni fa l’aveva catapultata tra le grandi della specialità (in laguna fece il suo debutto da senior). Lo Scoiattolo Volante si era presa due anni di pausa dopo l’apoteosi di Londra e fece il suo ritorno all’agonismo proprio al PalaArrex, pilastro della Formazione del Secolo scesa in laguna.

Il 2015 si era concluso con l’argento iridato nel concorso generale individuale in un podio storico con due atlete afroamericane. Simone Biles non sarà presente quest’anno e dunque Gabby Douglas parte con tutti i favori del pronostico per conquistare l’ambito Trofeo per la prima volta in carriera da senior.

Gabby Douglas ha già debuttato in questa stagione imponendosi all’American Cup con una buona performance tecnica e ora cerca il bis nel giro di due settimane prima di iniziare la lunga preparazione che la dovrà portare a lottare per la convocazione alle Olimpiadi 2016 inseguendo uno storico back-to-back.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER ALY RAISMAN

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Programma, orari, tv e diretta su OA: show USA e Italia al PalaArrex!

Trofeo di Jesolo – Tutte le formazioni, le rose e le ginnaste partecipanti: Italia sfida USA!

Trofeo di Jesolo – La laguna si infiamma: gli USA sbarcano, Italia pronta alla sfida. Tempo di Classicissima

Trofeo di Jesolo – L’Italia e le azzurre ai raggi X: da Ferlito a Mariani per la sfida agli USA

Trofeo di Jesolo – Gli USA e le Campionesse del Mondo ai raggi X: Douglas, Raisman, Skinner. Che show!

Trofeo di Jesolo – La formazione degli USA: assente Simone Biles, sbarca Gabby Douglas

Trofeo di Jesolo – Chellsie Memmel in giuria! La Campionessa del Mondo darà i voti

Coppa del Mondo – Programma, orari, tv e diretta su OA della tappa di Stoccarda: caccia alla Sfera!

Coppa del Mondo – Tutte le partecipanti a Stoccarda: Italia con Meneghini, Hundley favorita?

 

 

ALY RAISMAN

Luogo e data di nascita: Needham, 25 maggio 1994

Successi più importanti: Campionessa Olimpica 2012 corpo libero e a squadre, Campionessa del Mondo 2011 e 2015 a squadre

Precedenti a Jesolo: 2010, 2011, 2012, 2015

Attrezzo preferito: corpo libero

 

Quinta partecipazione al Trofeo di Jesolo per la Campionessa Olimpica al corpo libero che ha legato il proprio nome a questa competizione in maniera indissolubile. Al PalaArrex sono collegabili le tappe più importanti della sua carriera ginnica: una delle sue prime gare da senior nel 2010 quando vinse il concorso generale individuale, nel 2012 partì da qui la sua rincorsa verso l’apoteosi a cinque cerchi, nel 2015 ha calcato queste pedane per ritornare in attività dopo due anni di stop (conquistando comunque il bronzo individuale) e nel 2016 incomincia da qui il sogno del back-to-back olimpico.

Rio passa anche da qui per il capitano delle Fierce Five che si presenta come una delle rivali più accreditate di Gabby Douglas dopo il duello dei Mondiali per un posto nella finale all-around. Vorrà quantomeno riprendersi il corpo libero, lasciando lo scorso anno a Gabby Douglas dopo una sfida da fantaginnastica in cui trovò spazio anche Erika Fasana capace di battere la Campionessa Olimpica.

Attese delle novità, occhi naturalmente puntati sul suo esercizio al corpo libero e al quadrato. Da provare la tenuta su tutti gli attrezzi, c’è tanta curiosità sul suo debutto stagionale.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER MYKAYLA SKINNER

 

 

MYKAYLA SKINNER

Luogo e data di nascita: Gilbert, 9 dicembre 1996

Successi più importanti: Campionessa del Mondo 2014 e 2015 a squadre, bronzo al volteggio Mondiali 2014, vincitrice Gran Prix Glasgow 2016

Precedenti a Jesolo: 2012, 2014

Attrezzo preferito: volteggio, corpo libero

 

Il funambolo delle difficoltà torna in laguna dopo i grandi numeri del 2014 quando dimostro tutto il suo valore tecnico al volteggio e al corpo libero, i suoi attrezzi preferiti dove è in grado di eseguire difficoltà mostruose.

Ha dimostrato tutte le sue potenzialità anche la scorsa settimana a Glasgow in occasione della seconda tappa della Coppa del Mondo: D Score elevatissimi, evoluzioni importanti ma ancora diverse imprecisioni in termini di esecuzione che potrebbero costare parecchio in contesti altamente competitivi.

Il PalaArrex è molto importante per MyKayla che qui fece il suo debutto da senior nel 2012 quando inseguiva lontanamente la convocazione per le Olimpiadi. Il sogno a cinque cerchi che è invece molto più vivo questa volta anche se la concorrenza interna è micidiale: dopo la performance del Gran Prix, la Skinner è chiamata a un altro grande weekend se vuole convincere Martha a regalarle il body più prestigioso.

Sulla carta, in questo fine settimana, è la terza all-arounder statunitense ma vorrà certamente provare a impensierire Douglas e Raisman anche se sulla carta le sono superiori.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER ASHTON LOCKLEAR

 

 

ASHTON LOCKLEAR

Luogo e data di nascita: Lumberton, 13 gennaio 1998

Successi più importanti: Campionessa del Mondo 2014 a squadre

Precedenti a Jesolo: debutta nel 2016

Attrezzo preferito: parallele asimmetriche

 

La ginnasta che ha rischiato di scrivere una delle favole più belle della storia della ginnastica artistica: praticamente sconosciuta anche ai più grandi cultori della disciplina fino all’estate del 2014, si scatenò nelle competizioni nazionali realizzando il migliori punteggio mondiale stagionale alle parallele, convincendo così Martha Karolyi a convocarla per i Mondiali dove concluse al quarto posto la Finale sugli staggi, a una manciata di centesimi dalla medaglia di bronzo che avrebbe avuto dell’incredibile.

Dotata di una grande eleganza e di un’elevatissima precisione, si destreggia a meraviglia sugli staggi e vorrà certamente darne riprova al suo debutto stagionale dopo un 2015 reso difficile a causa dell’operazione del mese di marzo che le permise solo di partecipare ai Campionati Nazionali (argento sugli staggi alle spalle della Kocian). Per lei prima volta assoluta a Jesolo: chissà che non le porti fortuna come è successo a tantissime altre Campionesse.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER SYDNEY JOHNSON-SCHARPF

 

 

SYDNEY JOHNSON-SCHARPF

Luogo e data di nascita: Orlando, 2 agosto 2000

Successi più importanti: prima gara da senior, non vanta risultati internazionali da junior

Precedenti a Jesolo: debutta nel 2016

Attrezzo preferito: corpo libero

 

Sydney è la figlia di Brandy Johnson, ginnasta che vestì il body della Nazionale USA alle Olimpiadi 1988. Una figlia d’arte d’eccezione al suo grande debutto da senior. Nel 2015 era in lizza per un body a Jesolo ma alla fine non venne convocata. Quest’anno è la volta buona per un volto tanto atteso nel circuito e che finalmente potremo ammirare all’opera in un contesto internazionale dopo i diversi campionati nazionali under 16 dove comunque non si è spinta più in là di un sesto posto nel concorso generale.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER LAURIE HERNANDEZ

 

 

LAURIE HERNANDEZ

Luogo e data di nascita: New Brunswick, 9 giugno 2000

Successi più importanti: Trofeo di Jesolo 2015 (juniores)

Precedenti a Jesolo: 2015

Attrezzo preferito: corpo libero

 

Laurie Hernandez si presenta da Campionessa in carica nella categoria juniores dopo la performance sbalorditiva della passata stagione e, come tante altre grandissime della Nazionale stelle e strisce, farà il proprio debutto da senior proprio al PalaArrex.

Una ginnasta polivalente, capace anche di vincere il titolo nazionale di categoria nel 2015, abile in maniera eguale su tutti gli attrezzi ed eccellendo in particolar modo al corpo libero. Probabilmente ci sono atlete più esperte in litta per Rio ma lei è una delle ragazze che può sbaragliare la concorrenza: Jesolo è un’occasione d’oro.

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER RAGAN SMITH

 

RAGAN SMITH

Luogo e data di nascita: Snellville, 8 agosto 2000

Successi più importanti: Trofeo di Jesolo 2014 e 2015 a squadre (juniores)

Precedenti a Jesolo: 2014, 2015

Attrezzo preferito: corpo libero

 

Anche Ragan Smith debutterà da senior a Jesolo: vedremo se le porterà fortuna. Ha già gareggiato in laguna da under 16 per ben due volte. Una ginnasta completa con dei picchi interessanti alla trave e al corpo libero. Il sogno è naturalmente quello delle Olimpiadi 2016 ma sembra molto difficile da raggiungere. A Jesolo, però, si poggeranno basi importanti per il futuro.

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER EMILY GASKINS

 

 

EMILY GASKINS

Luogo e data di nascita: Boca Raton, 23 maggio 2000

Successi più importanti: Trofeo di Jesolo 2014 a squadre (juniores)

Precedenti a Jesolo: 2014

Attrezzo preferito: Parallele asimmetriche

 

 

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version