Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta femminile Mondiali 2025 in DIRETTA: dominio totale della Francia, l’Italia guadagna in classifica sulla Svizzera

Lorenzo Menichetti

Pubblicato

il

Biathlon, Staffetta femminile Mondiali-23 - Foto: Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la DIRETTA LIVE della staffetta femminile dei Mondiali di Lenzerheide, dominata in lungo e in largo dalla Francia: alle 15:05 quella maschile. Vi aspettiamo!

13:18 Italia che guadagna ben 90 punti sulla Svizzera e dimezza il disavanzo dalle rivali per la 5^ posizione che vale sei atlete la prossima stagione! Squadra azzurra a -66 dalle dirette concorrenti.

13:16 CLASSIFICA STAFFETTA FEMMINILE

  1. FRANCIA  0+4
  2. NORVEGIA  1+8  +1’04”
  3. SVEZIA  1+8  +1’44”
  4. AUSTRIA  1+5  1’50”
  5. GERMANIA  1+10  +1’58”
  6. SLOVACCHIA  0+10  +2’15”
  7. ITALIA 1+12  2’47”

13:15 Michela Carrara chiude forte e si prende la settima posizione! Importantissima vista la controprestazione della Svizzera, che attendiamo per capire quanti punti guadagneremo in Classifica per Nazioni femminile sulle elvetiche!

13:14 Mareen Kirkeeide conclude una quarta frazione esemplare! Porta la Norvegia sul podio, e non era per niente scontato che accadesse. Terza la Svezia.

13:12 La Francia chiude una staffetta dominata dal primo giro e dal primo bersaglio: Jeanmonnot, Michelon, Braisaz e Simon oro.

GIRO 12/12 – Preuss non ne ha per rientrare su Elvira, ha speso troppo nel secondo giro.

GIRO 12/12 – Simon si gode gli ultimi duemila metri.

POLIGONO 8/8 – Carrara chiude con il 4/5 in piedi e utilizza bene la ricarica: potrebbe chiudere 7^! Svizzera molto attardata!!

GIRO 12/12 – Niente miracolo per Preuss, la tedesca è a +17″ da Elvira Oeberg e non crediamo ci sia modo di rientrare.

POLIGONO 8/8 – Stranamente più lenta Preuss di Elvira, che però sbaglia l’ultimo e sbaglia anche la ricarica! Se ne va Elvira!

POLIGONO 8/8 – Kirkeeide li prende tutti con l’ausilio di una ricarica e completa una grandissima frazione. Argento per la Norvegia.

GIRO 11/12 – PREUSS HA PRESO ELVIRA; KIRKEEIDE CON 40″ DI MARGINE! Sarà Germania vs Svezia per il bronzo!!

POLIGONO 8/8 – Per la cronaca, la Francia ha chiuso i poligoni con uno zero fulmineo di Julia Simon.

GIRO 11/12 – PREUSS a 6″ da Elvira, può fare il miracolo! Arrivasse sul podio sarebbe clamoroso. Addirittura guadagna sulla svedese che affonda sulla nevaccia svizzera. Kirkeeide ha messo 35″ sulla Svezia!

GIRO 11/12 – La lotta per il podio adesso vede Kirkeeide con 27″ di margine su Elvira e 30″ su Preuss. Queste tre atlete si giocheranno il podio nell’ultima serie e nell’ultimo giro!!

GIRO 11/12 – L’Italia guadagna comunque su una disastrosa Svizzera che gira ben 4 volte con Haecki!!!!!!

POLIGONO 7/8 – Franziska Preuss riporta la Germania a ridosso del podio. Carrara con tanti errori, gira addirittura.

CLAMOROSO! GIRA LA SVEZIA! SUICIDIO ELVIRA OEBERG!

POLIGONO 7/8 – Due errori per Elvira; La Norvegia supera la Svezia!

POLIGONO 7/8 – Simon fulminea a terra, riparte senza errori. Carrara entra con

GIRO 10/12 – Elvira resta con 22″ di margine su Kirkeeide: Preuss perde qualcosa da Svezia e Norvegia. Carrara resta lì, ha accorciato di 2″ sulla Germania.

GIRO 10/12 – Carrara che dovrà andare all in e, se troverà tutti i bersagli a terra, potrebbe anche rilanciarsi per qualcosa di miracoloso.

GIRO 10/12 – Può farcela Preuss, sugli sci è in palla. Non sarà facile battere Elvira e Kirkeeide. Partita anche Michela Carrara intanto, Italia con 2’15” dalla Francia e 8″ di distacco da Preuss.

ULTIMO CAMBIO – Lanciata Julia Simon, che è già quasi al poligono a terra. La Svezia lancia Elvira Oeberg, la Norvegia Kirkeeide. Favorite per il podio queste due Nazioni, ma Franziska Preuss parte con 16″ di distacco da Kirkeeide.

GIRO 9/12 – Hanna Oeberg addirittura va a prendere la Slovenia e chiuderà seconda. Norvegia altresì in rimonta e non lontana dalla Svezia (+20″).

GIRO 9/12 – Finisce qui dunque la gara per il podio delle azzurre, che adesso si trovano in ottava posizione con distacco di 38″ dalla Svezia terza e oltre 25″ dalla Norvegia in rimonta con Femsteinevik.

ANCORAAAA l’errore sull’ultimo di Comola che purtroppo ci condanna. Sbaglia addirittura la prima ricarica. Finiscono forse qui le speranze di podio.

POLIGONO 6/8 – Tiene botta la Slovenia! Ancora zero e seconda posizione dal sole! Se ne va la Svezia con lo zero rapidissimo di Hanna Oeberg.

POLIGONO 6/8 – Italia a +15″ dal podio! Serve lo zero in piedi!

POLIGONO 6/8 – Braisaz usa una ricarica e prosegue verso la vittoria per dispersione della Francia.

GIRO 8/12 – Femsteinevik ne ha di più di Hanna Oeberg. Italia che resta a 15″ dal podio virtuale della Norvegia.

GIRO 8/12 – Zitta zitta la Slovenia è ancora seconda a +51″, con oltre 30″ da Norvegia e Svezia. Poi Italia e Germania a 11″, tengono bene Comola e Tennheimer!!

GIRO 8/12 – Serviva lo zero a terra, non è arrivato. Svezia e Norvegia sono distanti 10″ da Italia e Germania che sono insieme.

POLIGONO 5/8 – Comola sbaglia l’ultimo e se ne vanno TUTTE le Nazioni davanti. Si scava un solco pesante, che aumenterà nel corso del giro. Comola con Tannheimer, deve dare tutto in questo giro.

POLIGONO 5/8 – Bene la Slovenia con Klemencic, sbaglia Kuzmina per la Slovacchia. Forza Samuela!

POLIGONO 5/8 – Quattro su cinque con il caricatore per Braisaz, che sbaglia la prima ricarica ma chiude la seconda.

POLIGONO 5/8 – C’è già Braisaz nella serie a terra, se vogliamo quella più a rischio. Rientrate intanto Germania e Norvegia sull’Italia.

GIRO 7/12 – Italia che grazie al traino di Hanna Oeberg guadagna sulla zona podio, che si trova a 35″ di distanza ma c’è la Slovacchia. Norvegia e Germania si avvicinano a Comola.

GIRO 7/12 – Situazione che vede l’Italia con Smauela Comola in compagnia di Hanna Oeberg, che l’ha raggiunta brevemente dopo il cambio. Per quanto riguarda la lotta per il podio le nostre rivali sono a 1’52” la Germania e la Norvegia, insieme.

SECONDO CAMBIO – Lampic chiude una frazione irreale, con appena due ricariche e cambia a 46″. ITALIA ha addirittura staccato Halvarsson!

GIRO 6/12 – Dorothea tiene! Siamo insieme alla Svezia! Si avvicina Grotian nell’ultimo giro ma resta a +20″ circa insieme alla Norvegia.

GIRO 6/12 – CON LA MOTO LAMPIC! Tira giù 14″ su Michelon. Ma poco interessa. Dietro Wierer tiene il passo di Halvarsson!!!! SERVE TENERE FINO IN FONDO!!!

GIRO 6/12 – Situazione che vede la Francia vincitrice con largo anticipo. Poi Slovacchia e Polonia con Fiaskova e Lampic che potranno guadagnare tanto sulla Svezia che si trova a circa 25″ da loro due.

GIRO 6/12 – Attenzione alla Germania che si riporta a +23″ dall’Italia, che è staccata di pochissimo ancora dal podio. Dorothea adesso però potrà pagare dazio pesante.

POLIGONO 4/8 – Dorothea due errori, Italia che grazie agli errori di Svezia e Norvegia resta in corsa però! GIRA TANDREVOLD!! Che suicidio farla gareggiare!

POLIGONO 4/8 – Lampic si chiama fuori nella serie in piedi come da comoda previsione. Errore per Tandrevold e Halvarsson.

POLIGONO 4/8 – Finalmente utilizza (bene) una ricarica la Francia. Michelon ammazza la gara! E il suo punto forte è l’ultimo giro.

GIRO 5/12 – Purtroppo Dorothea non ne ha proprio. Perde 5″ da Halvarsson, Tandrevold e Zuk. Addirittura è stata staccata dalla giovane ceca Vobornikova. Serve lo zero in piedi per non sprofondare.

GIRO 5/12 – Lampic (+45″) con la moto ma va bene, guadagna sulla Francia e sulla Svezia, che si trova a +1’02”. Wierer resta lì dov’era dopo il poligono rispetto alla svedese, Tandrevold a sorpresa è tornata su Halvarsson.

GIRO 5/12 – Germania ancora fallosa al tiro non accorcia. Wierer si è portata all’uscita del poligono a 10″ da Halvarsson che è terza. In mezzo tra Svezia e Francia c’è Lampic che ha trovato lo zero a terra. Wierer che potrebbe rientrare su Tandrevold e procedere con lei.

POLIGONO 3/8 – Sbagliano Norvegia e Svezia: Se ne va Lampic clamorosamente ma Slovenia che non conta. Wierer usa una ricarica e guadagna sul terzo posto!

POLIGONO 3/8 – Michelon non sbaglia, Francia che ancora deve utilizzare una ricarica. DOMINIO TOTALE!

GIRO 4/12 – Italia a 22″ dalla terza piazza. Serve come il pane lo zero a terra.

GIRO 4/12 – Michelon mette in mostra la sua qualità sugli sci, guadagnando su tutte ad eccezione di Fialkova e Lampic. C’è il ricongiungimento tra Norvegia e Svezia.

GIRO 4/12 – Wierer se l’è presa comoda nel primo tratto: la condizione non c’è e si sapeva. Svezia grazie al traino di Lampic si avvicina alla Norvegia.

GIRO 4/12 – Dorothea Wierer è partita con 51″ dalla Francia, che non conta e con 19″ di ritardo da Tandrevold, seconda.

PRIMO CAMBIO – Parte Michelon con 32″ di margine sulla Norvegia che ha una Tandrevold lontana dalla migliore forma. Auchentaller con un ultimo giro ottimale si è portata a 7″ dalla Svezia!!

GIRO 3/12 – Quando mancano 500 metri Hannah si è portata a 8″ dal podio!

GIRO 3/12 – Forza!! Si può chiudere a ridosso della zona podio! Germania attardata!!

ALLA GRANDE AUCHENTALLER! Non perde da Jeanmonnot! Ha rosicchiato 10″ dal podio!!!

GIRO 3/12 – MAMMA MIA! Jeanmonnot con la moto, Knotten perde un’eternità. Attendiamo Hannah!

GIRO 3/12 – Serve un ultimo giro competitivo di Auchentaller per non perdere tanto terreno dal 3° posto, al momento a 19″.

POLIGONO 2/8 – Knotten magistrale, doppio zero fulmineo! Due ricariche per Hannah, che perde il treno della Svezia.

POLIGONO 2/8 – Trova anche lo zero Jeanmonnot. Gara già finita per l’oro!!

GIRO 2/12 – Jeanmonnot scava un solco che potrebbe già aver deciso la gara. Ha 20″ di margine su Knotten, che mantiene 8″ su Italia e Svezia.

GIRO 2/12 – Con ogni probabilità il gruppo di Auchentaller si riporterà su Knotten prima della seconda serie: poi bisognerà prendere i bersagli!

GIRO 2/12 – Italia che esce dal poligono insieme alla Svezia a +16″, al secolo Magnusson, con Knotten che grazie alla velocità d’esecuzione ha preso qualche secondo di margine ed è seconda da sola dietro la Francia che se ne andrà.

POLIGONO 1/8 – Fa già il vuoto la Francia con Jeanmonnot. AUCHENTALLER CON UNO ZERO IMPORTANTISSIMO!

POLIGONO 1/8 – Si spara! Italia entra 7^ con oltre 10″ di ritardo dalla Francia, che insieme alla Svezia ha già scavato un piccolo gap. Con questa neve si fa la differenza sugli sci.

GIRO 1/12 – Jeanmonnot proverà chiaramente a fare il vuoto. Al momento è davanti con Magnusson a ruota.

GIRO 1/12 – Italia che con Hannah Auchentaller deve in tutti i modi rimanere a galla; Serviranno ottime percentuali e massimo una ricarica, due se davanti sbaglieranno. Si sprofonda nella neve, speriamo di avere ottimi materiali a disposizione!

INIZIATA LA STAFFETTA FEMMINILE

12:04 Presentate le squadre, Italia che ha vinto l’oro nel 2023 a Oberhof.

12:03 Condizioni della neve rese difficilissime dal caldo (8°C). Gara durissima!

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA MASCHILE DI BIATHLON DALLE 15.05

I PETTORALI DI PARTENZA

12:02 Insomma, l’Italia parte sulla carta come 5^ forza insieme alla sempre temibile Svizzera, Paese di casa ancora a secco di podi iridati. Ma le Nazioni davanti non hanno grandi garanzie al poligono e sugli sci: c’è lo spazio per provarci!

12:00 Norvegia e Germania partono come outsider per la vittoria e come pretendenti al podio. Le scandinave schierano a sorpresa Tandrevold, lontanissima dalla miglior condizione e hanno altre atlete a rischio come Femsteinevik prima di Kirkeeide in ultima. La Germania non è in condizione sugli sci, ad eccezione di Preuss. Schneider, Grotian e Tennheimer dovranno essere in grado di garantire alla leader di Coppa una partenza non troppo staccata dal vertice per provarci.

11:55 La Svezia è il team che può provarci! Anna Magnusson al lancio dovrebbe dare garanzie; Ella Halvarsson è in condizione e ha dimostrato di avere un gran passo sugli sci. Poi ci saranno le sorelle Öberg, quest’ultime capaci di tutto e il suo contrario.

11:49 La Francia deve impegnarsi per perdere la medaglia d’oro. Le transalpine sono in condizione e in fiducia: Julia Simon ha vinto l’oro nella 15km; Justine Braisaz ha vinto l’oro nella sprint e Lou Jeanmonnot è stata sul podio nell’inseguimento ed è l’atleta che dà maggiori garanzie. C’è poi Ocèane Michelon, che può contare su un ottimo ultimo giro sugli sci stretti e una buona solidità al tiro.

11:40 Ci siamo! Ancora 25′ e lo starter darà inizio alla prova femminile a squadre dei Mondiali di Lenzerheide!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della staffetta femminile dei Mondiali di Biathlon 2025 da Lenzerheide (SUI). Si apre il secondo e ultimo weekend della rassegna iridata elvetica, evento clou della stagione 2024-25, si chiude con staffette e Mass Start.

La Francia si presenta come netta favorita per mettersi al collo la medaglia d’oro, vista la profondità e la qualità del team transalpino. Qualunque sia l’ordine di schieramento Jeanmonnot, Braisaz e Simon danno pesanti garanzie, c’è però un’unica grande incognita legata alla seconda atleta citata (l’oro della sprint) e volendo anche di Michelon, anche se la giovane ha fatto vedere già grandi cose e può contare su un ultimo giro di primo livello.

La principale rivale delle transalpine sarà la Svezia; Le scandinave partono per salire sul podio e se la giocheranno sulla carta con Norvegia (Knotten; Tandrevold; Femsteinevik; Kirkeeide) e Germania (Schneider; Grotian; Tennheimer; Preuss). L’equipaggio più attrezzato dei quattro citati sembra però essere quello svedese, che potrà contare su una grande Ella Halvarsson a sostegno delle sorelle Öberg con la solida Magnusson al lancio. Attenzione anche alla Svizzera che schiera Baserga; A. Gasparin; E. Gasparin ed Hæcki.

Per l’Italia (Auchentaller; Wierer; Comola; Carrara) la sensazione è che ci sia bisogno della gara perfetta, o quasi, da parte di tutte e quattro le frazzioniste affinché si possa dire la propria per il podio. Non è impossibile, ma Svezia e Germania partono nettamente davanti a noi e altresì la Francia può contare su un equipaggio superiore e in condizione che sulla carte dovrebbe vincere per dispersione: ma il biathlon…

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della staffetta femminile che apre la penultima giornata di gare dei Mondiali di Biathlon 2025 da Lenzerheide (SUI). Si parte alle ore 12:05, vi aspettiamo!

Exit mobile version