Pallavolo

Volley, Tornei Qualificazione Olimpiadi 2020: definite le date, si gioca ad agosto! Italia a caccia del pass: calendario e programma

Stefano Villa

Pubblicato

il

La FIVB ha ufficializzato le date dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley. Gli uomini giocheranno nel weekend del 9-11 agosto, cioè una settimana dopo rispetto alle competizioni riservate alle donne (2-4 agosto).


Si tratta dei tornei su base mondiale che mettono in palio sei posti per la rassegna a cinque cerchi: si formeranno sei gironi da quattro squadre ciascuno distribuite in base al ranking (che la Federazione Internazionale deve ancora aggiornare, è ormai passato un mese dalla conclusione dei Mondiali), ogni Nazionale affronterà le altre tre del proprio girone una volta soltanto e la prima classificata staccherà il pass per il Sol Levante. Un pass è già assegnato di diritto al Giappone in qualità di Paese ospitante, gli altri cinque saranno distribuiti nei tornei continentali in programma a gennaio 2020.

Si giocherà naturalmente in sei sedi differenti (per sesso), il bando per la richiesta di organizzazione scadrà il prossimo 14 dicembre ma è quasi certo che l’Italia avrà il vantaggio di giocare in casa (verosimilmente sia con i ragazzi di Chicco Blengini che con le ragazze di Davide Mazzanti). Gli uomini dovrebbero affrontare la Serbia e le donne se la dovrebbero vedere con l’Olanda (se i regolamenti per la stesura del ranking non dovessero essere stravolti).

 

CALENDARIO TORNEI QUALIFICAZIONE OLIMPIADI TOKYO 2020:

DONNE: 2-4 agosto

UOMINI: 9-11 agosto

 

CLICCA QUI PER I CRITERI DI QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

CLICCA QUI PER I POSSIBILI AVVERSARI DELL’ITALIA (MASCHILE)

CLICCA QUI PER I POSSIBILI AVVERSARI DELL’ITALIA (FEMMINILE)

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Exit mobile version