Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – I possibili convocati dell’Italia: tra dubbi e certezze, il probabile sestetto degli azzurri

Pubblicato

il

I Mondiali 2018 di volley maschile si disputeranno tra Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre. La nostra Nazionale è stata inserita nella Pool A e giocherà inizialmente contro Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana: soltanto le prime quattro classificate accederanno alla seconda fase portandosi dietro tutti i risultati acquisiti. Gli azzurri giocheranno la prima partita al Foro Italico di Roma, poi si trasferiranno a Firenze per disputare gli altri quattro incontri previsti nel primo girone.

Il CT Chicco Blengini ha già fatto le valutazioni sul sorteggio della rassegna iridata e dopo una stagione difficile (peggiore World League della storia, eliminazione ai quarti di finale degli Europei, per fortuna è arrivato il bronzo alla Grand Champions Cup) vuole costruire una squadra che sappia farsi largo durante l’appuntamento più importante della stagione, di fronte al nostro pubblico che aspetta con calore la Nazionale. L’Italia è sicuramente tra le favorite per la la conquista del titolo ma il cammino è davvero molto lungo e servirà un gruppo solido che sappia fare la differenza a livello internazionale.

Vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere i convocati dell’Italia per i Mondiali 2018 di volley maschile che affronteremo in casa. Ti basterà cliccare sulle varie pagine per conoscere la situazione reparto per reparto.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER I PALLEGGIATORI





 

PALLEGGIATORI:

Simone Giannelli sarà naturalmente il nostro palleggiatore titolare. Il baby fenomeno sta guidando la nostra Nazionale dalla Final Six della World League 2015, quella della celeberrima Cacciata di Rio. Il giocatore di Trento non ha incantato durante gli ultimi Europei e a volte va in sofferenza, Trento sta cercando di riprendersi piano piano, la classe dell’alzatore non è in discussione soprattutto se avrà dei compagni con cui intendersi alla perfezione. La cabina di regia è in generale molto giovane: sta facendo molto bene Luca Spirito a Verona e per il momento sarebbe lui il secondo ma attenzione all’ottimo Riccardo Sbertoli, attualmente infortunato ma che aveva deliziato nelle prime uscite con Milano.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER GLI OPPOSTI





 

OPPOSTI:

Molto ruota attorno a Ivan Zaytsev. Lo Zar ritornerà e davvero potrebbe riprendere quel posto abbandonato in lacrime dopo la finale olimpica persa contro il Brasile? Il caso scarpe lo ha allontanato dalla Nazionale, non gioca opposto da un anno (dalle prime partite della scorsa stagione con Perugia causa infortunio di Atanasijevic) ma potrebbe tornare prepotentemente per scardinare tutta la sua potenza.

Luca Vettori ha giocato titolare durante tutta l’estate ma non ha convinto, solo qualche lampo in Grand Champions Cup ma agli Europei è andato decisamente in difficoltà e fatica a impressionare, anche in questa prima parte di campionato manca di continuità e stenta a ingranare con la casacca di Trento. Giulio Sabbi è il bomber nato, si è integrato bene a Modena ma sembra difficile vederlo titolare ai Mondiali casalinghi. Gabriele Nelli è in grande crescita, è esploso a Padova ma manca di esperienza internazionale: potrà davvero essere della partita almeno per un posto come riserva?

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER GLI SCHIACCIATORI





 

SCHIACCIATORI:

Il reparto è in grande fermento, la SuperLega ci sta fortunatamente regalando delle risposte importanti in un ruolo molto critico in cui fatichiamo ad avere a disposizione giocatori di grande qualità. Ivan Zaytsev sta giocando come martello a Perugia, in Nazionale dovrebbe essere spostato ma staremo a vedere se sarà effettivamente così. Riabbracceremo finalmente Osmany Juantorena, micidiale Pantera che ci è mancata tanto durante l’ultima estate: il trascinatore di Civitanova incanta e delizia, è subito pronto per caricarsi sulle spalle tutta la Nazionale e tornare a fare la differenza.

L’italo-cubano dovrebbe giocare in coppia con Filippo Lanza, anch’egli pilastro dell’Italia capace di conquistare l’argento a Rio 2016, capitano di Trento che in campo mette sempre il cuore garantendo sicurezza e solidità nei vari fondamentali. Fortunatamente Chicco Blengini avrà a disposizione altre scelte interessanti per rimpolpare un reparto dove ultimamente ci sono mancate delle opzioni di supporto. 

Simone Parodi sembra essere tornato quello dei giorni migliori dopo un paio di stagioni tribolate, a Piacenza si è ripreso e sta trovando il giusto feeling con il campo: andrà seriamente preso in considerazione, potrebbe dare tanta sicurezza al gruppo, sa cosa significa giocare in Nazionale e in ricezione garantisce tanta solidità. Sta piacendo molto Oleg Antonov, totalmente rigenerato a Vibo Valentia: gli è stata data responsabilità e da titolarissimo non sta deludendo, risultando spesso decisivo per le vittorie dei calabresi.

Bisogna capire se Jiri Kovar avrà voglia di azzurro dopo essersi chiamato fuori la scorsa estate ma lo schiacciatore di Civitanova sta giocando davvero poco, spesso e volentieri gli è preferito Taylor Sander e questo potrebbe farlo retrocedere nelle varie gerarchie. Luigi Randazzo si è letteralmente trasformato a Padova, è diventato un vero bombardiere che ha acquisito la giusta maturità dopo aver già provato l’ebrezza dell’azzurro pochi mesi fa. Difficilmente Cristian Savani, capitano dell’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012, verrà seriamente preso in considerazione.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER I CENTRALI





 

CENTRALI:

Emanuele Birarelli, capitano dell’Italia fino alle ultime Olimpiadi, si è trasferito a Verona ma non si conoscono ancora le sue reali intenzioni sulla Nazionale. Le certezze si chiamano Matteo Piano (a Milano), Daniele Mazzone (a Modena) e Simone Buti (a Monza, capitano azzurro con l’assenza del Bira) cioè i giocatori che abbiamo visto di recente all’opera con la maglia azzurra. Sono però tante le carte che Blengini dovrà prendere in considerazione, la SuperLega sta dando delle risposte importanti: Fabio Ricci e Simone Anzani (soprattutto) giocano bene a Perugia, Davide Candellaro ed Enrico Cester sono titolari a Civitanova, attenzione anche ad Alberto Polo a Padova.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER I LIBERI





 

LIBERI:

Massimo Colaci sta brillando a Perugia, l’arrivo del libero ha innalzato il livello di gioco dei Block Devils. Ancora una volta sarà lui il titolare della Nazionale salvo imprevisti. Si potrebbe poi puntare sul solito Salvatore Rossini di Modena, sul giovane Fabio Balaso che sta ben giocando a Padova e su Daniele De Pandis a Trento.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version