Pallavolo

Volley Mercato, SuperLega – Affari, acquisti, cessioni, spostamenti: quanti colpi in Italia! Torna Zaytsev? Le nuove squadre

Pubblicato

il

Il volley mercato è ormai entrato nel vivo. Le varie squadre della nostra SuperLega sono già da tempo attivissime a caccia dei migliori giocatori per rinforzare le proprie squadre in vista della prossima stagione che si preannuncia caldissima come sempre, subito dopo le Olimpiadi 2016 che catalizzeranno l’attenzione nei prossimi mesi.

Il massimo campionato italiano di volley maschile dovrebbe vedere al via ben 13 squadre (se tutte le aventi diritto confermeranno la propria iscrizione). Modena difenderà il titolo, a meno che clamorosamente non deciderà di partecipare. Canarini comunque iscritti alla prossima Champions League insieme a Perugia e a Civitanova, Trento sarà impegnata in CEV Cup, Piacenza giocherà la Challenge Cup.

Analizziamo i nuovi roster delle varie formazioni, scopriamo quali sono stati i grandi colpi di mercato, le trattative più calde, le varie voci e le possibilità di acquisti e cessioni. Mancano ancora tre mesi alla chiusura della sessione, quindi c’è ancora tempo per operare.

Per saperne di più sulle varie squadre ti basterà cliccare sulle varie pagine.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER MODENA

 

 

MODENA – I Campioni d’Italia stanno valutando cosa fare nella prossima stagione. Il Presidente Catia Pedrini ha aperto un crowfunding a caccia di un milione di euro per rimanere competitivi e continuare a essere protagonista. Alla fine si iscriverà, sembra impensabile un passo indietro così clamoroso. Nel frattempo due pezzi pregiati come Bruninho e Lucas ritorneranno in Brasile per propria scelta, mentre coach Lorenzetti ha definitivamente scelto di prendersi un periodo di pausa.

I canarini sono così alla ricerca di un coach. Si parlava della possibilità Stoytchev, visti i vociferati rapporti non più idilliaci con Trento, ma al momento nulla di ufficiale. Si parla di un contatto con Piazza, attuale CT del Qatar, e questa pista sembra essere quella più viva.

Confermatissimi la stella Earvin Ngapeth, l’opposto Luca Vettori, lo schiacciatore Nemanja Petric e il centrale Matteo Piano. Non si muove neanche il libero Salvatore Rossini ma è importantissimo l’acquisto del centrale francese Kevin Le Roux, proveniente dall’Halkbank Ankara. Resta da completare il tassello del palleggiatore: sarà il patavino Orduna?

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER PERUGIA

 

 

PERUGIA – Ormai sembra mancare l’ufficialità ma sembra quasi certo che Ivan Zaytsev si accaserà alla corte di patron Sirci. È naturalmente il colpo più grosso di tutto il volley mercato, italiano e internazionale: lo Zar ritorna nel nostro campionato dopo due stagioni in Russia, lo fa ripartendo dalla sua Umbria, accettando una scommessa e verosimilmente giocando da schiacciatore visto che l’opposto Aleksandar Atanasijevic è già stato abbondantemente confermato.

Sono voci molto forti ma attendiamo naturalmente le conferme del caso. Rimangono a disposizione del confermato coach Boban Kovac anche il palleggiatore Luciano De Cecco e lo schiacciatore Aaron Russell. Già ufficialmente ceduto il martello Fromm (a Monza), si pensa al mercato in uscita anche per Kaliberda e soprattutto per Birarelli. Si è fatto anche il nome di Stankovic, ma metà squadra di Perugia è ancora tutta da allestire. Nel frattempo ufficializzato l’acquisto del palleggiatore Mitic.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER CIVITANOVA

 

 

CIVITANOVA – Dopo una stagione molto deludente, partita con tanti proclami e poi conclusa senza nemmeno un trofeo in bacheca, la Lube riparte da zero e questa volta non potrà partire. Coach Blengini è stato confermato: guiderà anche la Nazionale con un altro anno da doppio incarico? Sembra improbabile ma bisognerà vedere come andranno le Olimpiadi.

In campo si riparte da tre certezze: la Pantera Osmany Juantorena, trascinatore indiscusso e fondamentale, dall’altro schiacciatore Klemen Cebulj, dal palleggiatore Christenson. Acquistato l’opposto Sokolov, che rientra in Italia da Ankara, pezzo importantissimo e pregiato che può fare la differenze nel nostro campionato. Podrascanin prossimo alla cessione definitiva?

Poi è tutto un mistero: il libero Grebennikov resta o no? Stankovic se ne va o affiancherà il centrale Cester? La voce Birarelli non è così improbabile? Parodi è stato ufficialmente ceduto a Piacenza, grossi punti interrogativi su Kovar e Fei.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER TRENTO

 

 

TRENTO – Alcune voci parlano di divergenze tecniche tra coach Stoytchev e i piani alti della dirigenza: con quali obiettivi parte Trento quest’anno? L’acquisto eccezionale dell’opposto Stokr (per ripianare alla cessione di Djuric) ha però fatto fare un salto in avanti ai vicecampioni d’Europa che corteggiano anche il centrale Podrascanin e che sperano nella permanenza di Kaziyski: il bulgaro ripartirà per il Giappone o deciderà di giocare già da inizio stagione all’ombra del Monte Bondone?

Due punti determinanti per capire qual sarà la nuova Trento. Confermatissimo il palleggiatore Simone Giannelli, capitan Filippo Lanza affiancato di banda da Tine Urnaut, rimarrano sicuramente i centrali Van De Voorde e Solè (salvo cambiamenti dell’ultimo minuto). Nelli rimarrà come riserva di Stokr o potrebbe accasarsi altrove? Quasi stesso discorso per Antonov che però potrebbe restare. Il libero Massimo Colaci è invece cercato tra gli altri da Perugia: si attendono sviluppi.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER PIACENZA

 

 

PIACENZA – Sta nascendo uno squadrone! Dopo l’ultimo posto in SuperLega, seguito da un riscatto portentoso che ha garantito la qualificazione alla prossima Challenge Cup, il club emiliano sembra essere uscito dalle difficoltà e ha fatto una campagna acquisti faraonica: comprata la superlativa diagonale cubana composta da Hierrezuelo e Hernandez che a Molfetta ha fatto faville, rivoluzionato il reparto degli schiacciatori con due pezzi da novanta come Simone Parodi da Civitanova e Marshall dalla Cina. C’è ancora qualcosa da rivedere al centro dove il solo Alletti non può bastare (si parla di Fei, ma può davvero tornare al centro?). La grande notizia è in realtà il nuovo contratto firmato dall’eterno Samuele Papi che a 43 anni disputerà al sua 27esima stagione in Serie A1: un po’ schiacciatore, un po’ libero accanto a Manià.

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER VERONA

 

 

VERONA – L’acquisto di Mitar Djuric da Trento è uno dei grandi colpi di questo avvio di mercato, un opposto in grado di cambiare gli equilibri in campo in diagonale con Baranowicz. Questa scelta ha sicuramente reso più lieve l’addio di Starovic che ha scelto la sfida Milano. Ottimo anche il rinforzo del centrale Mengozzi, un valido ricambio ai titolarissimi Anzani e Zingel. Bisogna trovare qualcuno da affiancare a Kovacevic visto che probabilmente Sander se ne andrà in Cina: si valutano diverse piste.

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER LATINA, MOLFETTA e PADOVA

 

 

LATINA – Tutto in altissimo mare. A partire dall’allenatore con voci insistenti che portano a Montagnani e Nacci. In campo tanti dubbi. Ceduto il pezzo pregiato Hirsh, si dovrebbe ripartire dal palleggiatore Sottile, dal bomber Maruotti e dal centrale Rossi. Tanti tasselli mancano a un puzzle incompleto.

MOLFETTA – Le cessioni di tre big come Hernandez, Hierrezuelo e Fedrizzi sembrano aver indebolito di parecchio il club pugliese, reduce da una stagione meravigliosa. Il ritorno di Giulio Sabbi è però importantissimo, un rinforzo di lusso che giocherà in diagonale con il palleggiatore Thiaguinho, fresco acquisto brasiliano dal Sesi. Il suo secondo dovrebbe essere Partenio, vedremo se potranno cambiare delle gerarchie in campo. Buono l’acquisto del centrale Vitelli da Civitanova ma manca ancora la diagonale di banda da definire.

PADOVA – Diversi i tasselli da definire. Nelli potrebbe giocare da opposto se verrà lasciato libero da Trento, ma a quel punto cosa si farà con la bandiera Giannotti? Orduna dovrebbe essere ceduto e allora bisognerà trovare anche un’altra banda. Eccellente l’acquisto dello schiacciatore Fedrizzi, da valutare la scommessa Maar direttamente dalle Università del Canada. Al centro Volpato e Averil visto che Cook dovrebbe andarsene. Si riparte da coach Baldovin.

 

CLICCA SU PAGINA 9 PER RAVENNA, MONZA, MILANO e SORA

 

 

RAVENNA – Ufficiali le cessioni di Cavanna e Mengozzi, c’è odore di addio anche per Bari, Koumentakis, Zappoli. Insomma le certezze sembrano essere Torres e Van Garderen attorno a cui va costruito tutto il resto.

MONZA – Il sodalizio brianzolo riparte da coach Miguel Angel Falasca che si trova subito a disposizione due big del calibro di Hirsch e Fromm: con questi uomini, serviti da Jovovic e affiancati dallo schiacciatore Botto, si può davvero fare la differenza. Da trovare un centrale di peso che dovrà giocare accanto a Beretta.

MILANO – Sembra aver fatto le cose in grande. L’opposto Starovic è il grande acquisto, non male anche il libero Cotina. Sbertolini in cabina di regia, Skrimov bomber, De Togni al centro e Luca Monti confermato in panchina. Ci sono dei presupposti per fare qualcosa di buono.

SORA – Neopromossa in SuperLega. Tutto è ancora da definire. Affascinante la possibilità Cantagalli in panchina.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version