Ciclismo

LIVE Giro d’Italia 2026, tappa di oggi in DIRETTA: Valgren vince ad Andalo, che balzo di Caruso in classifica!

Federico Re Fiorentin

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ITALIA 2026

17.28 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2026. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

17.26 Ecco i primi dieci della classifica generale:

1 – VINGEGAARD Jonas TVL 66:57:14 –
2 – GALL Felix DCT 4:03 –
3 – ARENSMAN Thymen NCI 4:27 –
4 – HINDLEY Jai RBH 5:00 –
5 – EULÁLIO Afonso TBV 5:40 –
6 – GEE-WEST Derek LTK 7:09 –
7 – STORER Michael TUD 7:14 –
8 – PIGANZOLI Davide TVL 7:57 –
9 ▲4 CARUSO Damiano TBV 8:34 ▲5:13
10 ▼1 O’CONNOR Ben JAY 9:20 –

17.23 Con questa fuga Caruso si è portato in nona posizione nella classifica generale.

17.20 Anche il gruppo è arrivato al traguardo, ritardo intorno ai 5’30”.

17.17 Ecco la top ten di tappa:

1 VALGREN Michael EF Education – EasyPost 4:41:33
2 LEKNESSUND Andreas Uno-X Mobility 0:03
3 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:06
4 VLASOV Aleksandr Red Bull – BORA – hansgrohe 0:06
5 RUBIO Einer Movistar Team 0:06
6 ARRIETA Igor UAE Team Emirates – XRG 0:14
7 GAROFOLI Gianmarco Soudal Quick-Step 0:52
8 DE LA CRUZ David Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team 1:08
9 NARVÁEZ Jhonatan UAE Team Emirates – XRG 1:44
10 DONOVAN Mark Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team 1:44

17.14 Tappa odierna caratterizzata da una fuga di ventinove corridori, tra cui Cavagna che è rimasto davanti in solitaria per diversi km. Tutto si è poi acceso sui vari strappi che portavano ad Andalo, con Caruso e altri tre uomini al comando. All’ultima salita di Andalo sono poi arrivati in dieci in testa alla corsa e l’attacco giusto è stato quello fatto da Valgren e Rubio. La coppia è stata poi ripresa negli ultimi 2 km da Arrieta, Caruso, Vlasov e Leknessund. All’ultimo km poi, con i battistrada fermi, c’è stato l’attacco dal danese, decisivo per la vittoria di tappa. Secondo posto per Leknessund e terzo per Caruso.

17.13 Decima vittoria da professionista per Valgren.

17.13 Narvaez chiude al nono posto e prende 2 punti ulteriori per la maglia ciclamino.

17.12 Terzo posto per Damiano Caruso.

17.11 Secondo posto per Leknessund, il terzo in questo Giro.

17.10 MICHAEL VALGREN TRIONFA AD ANDALO!

17.09 Dietro prova a contrattaccare Leknessund, ma Valgren è ancora distante.

17.09 Attacco di Valgren sotto lo striscione dell’ultimo km, dietro si guardano.

17.08 In questo momento sono fermi i battistrada, qualcuno potrebbe provare il colpo di mano.

17.07 Attacco immediato di Caruso, ma non riesce a fare la differenza.

17.06 2 km alla conclusione. Azione impressionante di Vlasov, che ha riportato davanti anche Caruso e Leknessund.

17.05 E’ rientrato Arrieta! Azione spettacolare dello spagnolo, adesso sono in tre  davamti.

17.04 Accelerazione di Rubio per non far rientrare Arrieta, che adesso sembra essere in difficoltà.

17.04 Scatto di Arrieta, non lo segue nessuno.

17.03 3 km alla conclusione. La coppia al comando continua a guadagnare sugli inseguitori, dove mancano collaborazione ed energie.

17.00 Non c’è accordo tra gli inseguitori, mentre iniziano le rampe che porteranno ad Andalo.

16.58 Garofoli sta andando fortissimo in discesa e ha la possibilità di rientrare sui primi inseguitori.

16.56 10 km al termine. Il gruppetto inseguitori ha 10″ di svantaggio dalla coppia di testa.

16.55 Rubio passa in testa al GPM, adesso una veloce discesa porterà agli ultimi 6 km.

16.52 Dietro i primi inseguitori ci sono Garofoli e De La Cruz, che non sono lontanissimi.

16.50 Rubio e Valgren hanno staccato Arrieta, ad inseguire oltre allo spagnolo ci sono Caruso, Vlasov e Leknessund.

16.49 Attacco di Vlasov che vuole riportarsi sui tre davanti, lo segue Caruso.

16.48 Al Red Bull KM sono passati in ordine Arrieta, Rubio e Valgren.

16.47 Intanto il gruppo di Ciccone e Narvaez sembra essersi definitivamente fermato.

16.46 Arrieta e Valgren sono rientrati su Rubio, dietro inseguono Ciccone, De La Cruz, Garofoli, Leknessund e Vlasov.

16.44 Attacca nuovamente Rubio, questa volta non lo segue nessuno.

16.43 Nuova rasoiata di Rubio, lo seguono Carsuo, Valgren e Vlasov.

16.42 Tra gli inseguitori c’è stato l’attacco di Narvaez, seguito da ciccone e altri corridori.

16.41 Contrattacco di Rubio, mentre si stacca Van Djike.

16.40 Attaccato immediato di Caruso! Lo segue Arrieta.

16.39 Inizia l’ascesa di Andalo-Lever (8.3 km al 3.6% medio, terza categoria).

16.37 Davanti non c’è una vera e propria collaborazione, in molti stanno cercando di risparmiare energie in vista del finale.

16.34 Nel gruppo degli inseguitori sono presenti Gualdi, Ciccone, Narvaez, Van der Lee, Mas, Hirt Donovan e Stork. Il ritardo dai battistradsa è di 25″, qualcuno con una sparata potrebbe provare a rientrare davanti.

16.31 25 km alla conclusione, ne mancano 6 all’inizio dell’ultima ascesa.

16.30 Nel gruppo principale la Tudor continua a dettare il ritmo, perché il vantaggio di Caruso continua a spaventare.

16.27 Attenzione perché davanti non c’è troppa collaborazione e il gruppetto dietro, in cui è presente anche Ciccone, si trova solamente a 23″.

16.24 Sono rientrati sul gruppwtto di testa Van Dijke e De La Cruz, mentre in nove sono all’inseguimento.

16.21 Juan Pedro López ed Einer Rubio (Movistar Team), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Michael Valgren (EF Education EasyPost), Andreas Leknessund (Uno-X Mobilitiy), Igor Arrieta (UAE Team Emirates -XRG) e Aleksandr Vlasov (Red Bull BORA – hansgroe) son o gli otto corridori al comando.

16.20 Si ricompatta il gruppetto davanti, su cui si sono riportati Vlasov, Arrieta e Rubio.

16.19 In un breve tratto di discesa ha preso vantaggio il duo italiano formato da Garofoli e Caruso.

16.18 Attacco di Arrieta, seguito da Vlasov e Rubio.

16.15 Caruso, Leknessund, Garofoli, Lopez e Valgren sono davanti. I primi inseguitori sono Arrieta, Gualdi, De La Cruz, Vlasov, Rubio Van Dijke e Tonelli. Dietro ancora c’è il gruppo con Christen, Narvaez e Ciccone.

16.12 Nel secondo gruppo inseguitori sono presenti anche Ciccone e Narvaez, ma non sembra esserci accordo tra questi corridori.

16.09 Si è rotto il gruppo inseguitori dietro in questo tratto, mentre i cinque davanti mantengono 25″ di vantaggio.

16.06 Leknessund si sta avvicinando ai quattro davanti, mentre Ciccone e Donovan sono stati ripresi dal gruppetto inseguitori.

16.04 Contrattacco di Leknessund, Donovan e Ciccone. Il quartetto davanti ha già preso una ventina di secondi.

16.02 Diversi scatti nel gruppo inseguitori, hanno preso vantaggio Caruso, Lopez, Valgren e Garofoli.

16.00 I corridori hanno terminato adesso la discesa di Roncone, da qui in poi la strada sarà prevalentemente a salire.

15.57 L’ultimo arrivo ad Andalo del Giro è stato dieci anni fa, a vincere fu Alejandro Valverde.

15.54 50 km alla conclusione, rimangono da affrontare 1200 metri di dislivello.

15.51 Ecco i ventinove fuggitivi: Manuele Tarozzi (Bardiani CSF) , Mattia Bais e Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Niklas Larsen (Unibet Rose Rockets), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), Tobias Bayer (Alpecin-Premier Tech), Jan Hirt (NSN Cycling Team), Alexander Vlasov, Mick Van Dijke (Red Bull – BORA – hansgrohe), Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Jardi Christiaan Van Der Lee e Michael Valgren (EF Education-EasyPost), Giulio Ciccone (Lidl Trek), Simone Gualdi (Lotto Intermarché), Enric Mas, Juan Pedro López, Lorenzo Milesi ed Einer Rubio (Movistar Team), David De La Cruz e Mark Donovan (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), Gianmarco Garofoli, Fabio Van Den Bossche (Soudal Quick-Step), Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team), Jhonatan Narváez, Jan Christen e Igor Arrieta (UAE Team Emirates-XRG), Frank Van Den Broek e Gijs Leemreize (Team Picnic PostNL), Rémi Cavagna (Groupama – FDJ United).

15.49 Ripreso il terzetto davanti, ma in questa fase ci potrebbero essere nuovi attacchi.

15.48 Insieme a Ciccone e Narvaez c’è anche Van Den Bossche.

15.46 Narvaez si è preso i 12 punti dello sprint intermedio e domani tornerà in maglia ciclamino. L’ecuadoriano è stato seguito da Ciccone, che saggiamente non voleva lasciarlo da solo dopo lo scatto.

15.45 Ripresi Cavagna e De La Cruz dopo un azione pazzesca degli uomini UAE.

15.44 Un km allo sprint intermedio di Roncone e Cavagna ha solo più 28″ di vantaggio.

15.43 La UAE si è messa davanti agli inseguitori per andare a riprendere De La Cruz, ma attenzione perché anche Cavagna non è lontano.

15.42 Vedremo se tra gli inseguitori non ci saranno grandi scossoni prima dell’ascesa di Andalo o se qualcuno vorrà scremare già prima il gruppetto.

15.40 Attacco di De La Cruz sulla salita di Roncone, non lo segue nessuno.

15.38 Anche il gruppo ha recuperato qualcosa su Cavagna, riportando il distacco a 6’30”

15.36 Mancano 5 km al traguardo intermedio di Roncone, che è comunque una salita di 6 km intorno al 5% medio.

15.33 Gli inseguitori continuano a guadagnare terreno su Cavagna, distacco che è ora di 1’30”.

15.30 Superate le tre ore di gara, media di 45.1 km/h.

15.28 Anche le squadre rivali hanno capito il pericolo rappresentato da Caruso, adesso in testa al plotone stanno tirando Tudor e Jayco AlUla.

15.26 Con questa situazione di corsa Damiano Caruso rientrerebbe nei primi dieci della generale.

15.25 Meno di 70 km alla conclusione, gli inseguitori pagano 2′ da Cavagna.

15.22 Inizia a piovere forte sui corridoi davanti, mentre il gruppo è ancora al sole. Questa fase potrebbe cambiare ulteriormente, essendo che all’arrivo in questo momento il tempo è bello.

15.19 Lo sprint intermedio di Roncone sarà probabilmente vinto da Cavagna, mancondo poco più di 10 km. Il secondo posto, però, assegna 8 punti e potrebbe essere Narvaez a volerlo conquistare. Il corridore della UAE è a 2 lunghezze da Magnier per la maglia ciclamino, che oggi ha la possibilità di tornare a vestire.

15.16 Cavagna mantiene 2’30” sui primi inseguitori e 6’50” sul gruppo. Attenzione al francese, perché il vantaggio continua ad aumentare e non sarà semplice andarlo a riprendere.

15.13 Dopo qualche km di accordo continuano gli scatti nel gruppetto inseguitori, forse sono in troppi per una collaborazione vera e propria.

15.11 Manuele Tarozzi (Bardiani CSF) , Mattia Bais e Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Niklas Larsen (Unibet Rose Rockets), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), Tobias Bayer (Alpecin-Premier Tech), Jan Hirt (NSN Cycling Team), Alexander Vlasov, Mick Van Dijke (Red Bull – BORA – hansgrohe), Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Jardi Christiaan Van Der Lee e Michael Valgren (EF Education-EasyPost), Giulio Ciccone (Lidl Trek), Simone Gualdi (Lotto Intermarché), Enric Mas, Juan Pedro López, Lorenzo Milesi ed Einer Rubio (Movistar Team), David De La Cruz e Mark Donovan (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), Gianmarco Garofoli, Fabio Van Den Bossche (Soudal Quick-Step), Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team), Jhonatan Narváez, Jan Christen e Igor Arrieta (UAE Team Emirates-XRG), Frank Van Den Broek e Gijs Leemreize (Team Picnic PostNL) sono i ventotto inseguitori di Cavagna.

15.08 Attenzone perchè è prevista pioggia per i corridori nei prossimi km.

15.05 Mancano meno di 20 km allo sprint intermedio di Roncone.

15.02 Dopo tanti km di nervosismo nel gruppo inseguitori sembra ci sia finalmente collaborazione.

14.59 Mancano 85 km all’arrivo.

14.56 La corsa sta transitando nel comune di Anfo, in provincia di Brescia.

14.53 Ci sono otto italiani nel gruppo inseguitori: Damiano Caruso, Manuele Tarozzi, Giulio Ciccone, Simone Gualdi, Lorenzo Milesi, Gianmarco Garofoli, Mattia Bais e Alessandro Tonelli.

14.50 Media oraria calata rispetto alla prima ora di gara (45,8 km/h quella attuale).

14.47 Il gruppo paga 5’33” di ritardo dalla testa della corsa.

14.44 Sale a 2’02” il vantaggio di Cavagna.

14.41 Mancano 100 km al traguardo.

14.38 Il classe ’95 di Clermont-Ferrand non ha mai vinto al Giro d’Italia, per lui solo un successo di tappa nei Grandi Giri, con la vittoria nella tappa Avila-Toledo della Vuelta 2019.

14.35 Guadagna ancora il francese della Groupama-FDJ United: il suo vantaggio sugli inseguitori è di 1’26”.

14.32 Giulio Ciccone è passato in seconda posizione al GPM di Cocca Lodrino, conquistando 4 punti per la classifica scalatori. Intanto il gruppo ha definitivamente mollato la presa: ora paga 4’48” da Cavagna.

14.29 Sono ventotto gli uomini all’inseguimento del francese, con un ritardo di ’48”.

14.26 Da segnalare il ritiro di Nickolas Zurkowsky (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team).

14.25 Allunga Remi Cavagna, che transita per primo al GPM di Cocca Lodrino.

14.22 Ecco il ricongiungimento tra la testa della corsa e il gruppo inseguitori.

14.19 Ricordiamo la composizione del gruppo dei battistrada: Manuele Tarozzi (Bardiani CSF), Michael Valgren (EF Education-EasyPost), Mattia Bais e Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Remi Cavagna (Groupama-FDJ United), Jan Christen (UAE Team Emirates-XRG), Niklas Larsen (Unibet Rose Rockets), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) e Lorenzo Milesi (Movistar Team).

14.16 Guadagnano terreno gli inseguitori: il loro ritardo è di ’33” dalla testa della corsa.

14.13 Foratura per Manuele Tarozzi.

14.12 Su questa salita, sicuramente, qualche elemento del gruppo inseguitori proverà ad allungare per raggiungere la testa della corsa.

14.09 I battistrada si stanno avvicinando al GPM di Cocca di Lodrino (8,2 km al 4,1%, terza categoria).

14.06 Gruppo a 2’12” dalla testa della corsa.

14.03 Altri tre uomini hanno raggiunto il gruppo degli inseguitori: Fabio Van Den Bossche (Soudal Quick-Step), Tobias Bayer (Alpecin-Premier Tech) e Igor Arrieta (UAE Team Emirates-XRG).

14.00 Anche Jan Hirt (NSN Cycling Team) e Alexander Vlasov (Red Bull – BORA – hansgrohe) nl gruppo di Caruso.

13.57 I battistrada guidano con un margine di 1’43” sul plotone.

13.54 Il gruppo di Caruso paga ’48” dalla testa della corsa.

13.51 Mattia Bais transita per primo al GPM del Passo dei Tre Termini.

13.48 Questa la composizione del terzo gruppetto all’inseguimento dei fuggitivi: Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Jardi Christiaan Van Der Lee (EF Education-EasyPost), Giulio Ciccone (Lidl Trek), Simone Gualdi (Lotto Intermarché), Enric Mas, Juan Pedro López ed Einer Rubio (Movistar Team), David De La Cruz e Mark Donovan (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team), Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates-XRG).

13.45 Ci sono anche Giulio Ciccone (Lidl Trek) e Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) nel gruppetto con Caruso e Stork.

13.42 Sei uomini all’inseguimento della testa della corsa, con un ritardo di ’26”: Tobias Bayer (Alpecin-Premier Tech), Lorenzo Milesi (Movistar Team), Mick Van Dijke (Red Bull – BORA – hansgrohe), Frank Van Den Broek (Team Picnic PostNL), Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) e Tomas Kopecky (Unibet Rose Rockets).

13.39 Giulio Pellizzari sta perdendo contatto dal plotone: si prospetta un’altra giornata difficilissima per il classe 2003 della RedBull – BORA – hansgrohe.

13.38 Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) e Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) hanno allungato sul gruppo maglia rosa.

13.36 Iniziata l’ascesa al Passo dei Tre Termini (8.2 km al 5.9%, terza categoria).

13.33 La media oraria della prima ora di corsa è di 53,3 km/h.

13.30 A 1’07” dalla testa della corsa c’è un gruppetto di sette contrattaccanti, che stanno provando a raggiungere i sette fuggitivi.

13.27 Ora il gruppo ha nuovamente rallentato: vantaggio della fuga di 1’27”.

13.24 Tobias Bayer (Alpecin-Premier Tech) sta provando a riportarsi sui sette battistrada.

13.21 Il gruppo sembra non voler lasciare andare la fuga: vantaggio della testa della corsa sceso sotto i ’15”.

13.18 Sale a ’29” il margine dei battistrada.

13.15 Nel gruppo maglia rosa ci sono altri elementi che stanno provando a evadere per ricongiungersi con i sette attaccanti.

13.12 Il loro vantaggio è di ’17” sul gruppo.

13.09 Un drappello di sette uomini all’attacco: Manuele Tarozzi (Bardiani CSF), Michael Valgren (EF Education-EasyPost), Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Remi Cavagna (Groupama-FDJ United), Jan Christen (UAE Team Emirates-XRG), Niklas Larsen (Unibet Rose Rockets) e Andreas Leknessund (Uno-X Mobility).

13.06 Mark Donovan (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team) e Orluis Aular (Movistar Team) provano ad allungare sul gruppo.

13.03 Altri corridori provano a evadere dal gruppo.

13:00 La velocità media aggiornata è di 52,4 km/h.,

12:58 Jasper Stuyven della Soudal Quick-Step cerca di promuovere l’azione. Il gruppo allungato non concede spazio.

12:55 Il gruppo rinviene sui tre fuggitivi e assorbe la loro azione. Continuano gli scatti per cercare la fuga buona.

12:52 I due corridori del Team Polti VisitMalta sono Mattia Bais e Mirco Maestri, raggiunti da altri sei atleti.

12:49 I tre di testa vantano tredici secondi di margine sui due inseguitori.

12:46 Si susseguono gli scatti in testa al gruppo. Due corridori del Team Polti VisitMalta tentano la sortita.

12:45 Il vantaggio dei tre battistrada sul gruppo è di 25”.

12:42 Un terzetto guida la corsa: Madis Mihkels della EF Education – EasyPost, Johan Jacobs della Groupama – FDJ United e Robin Froidevaux della Tudor Pro Cycling Team.

12:40 Jonas Vingegaard, con quattro, ha pareggiato il numero di successi di tappa ottenuto da Mads Pedersen lo scorso anno.

12:37 Problema meccanico e cambio di bici per Dylan Groenewegen della Unibet Rose Rockets.

12:34 I corridori partono a tutta.  Ci prova Martin Marcellusi.

12:31 Altri corridori italiani che potrebbero mettersi in evidenza sono Filippo Zana e Gianmarco Garofoli della Soudal Quick-Step e il duo Diego Ulissi-Alberto Bettiol della XDS Astana Team, con quest’ultimo già splendido vincitore della tappa di Verbania.

12:29 La corsa prende ufficialmente il via.

12:25 Giulio Ciccone ha vissuto fin qui una corsa costantemente votata all’attacco. L’alfiere della Lidl-Trek, nella tappa di ieri, si è rialzato prima della salita finale. La fase finale del tracciato, su un terreno nervoso e con diversi strappi, potrebbe consentirgli di piazzare la stoccata vincente.

12:22 In una giornata che sembra destinata a regalare gloria agli attaccanti Jhonatan Narvaez rientra tra i principali indiziati. Il corridore della UAE Team Emirates-XRG possiede le caratteristiche ideali per esprimersi al meglio sulla tipologia di tracciato odierno ed è ulteriormente stimolato dalla possibilità di sopravanzare Paul Magnier nel duello per la maglia ciclamino.

12:19 La successiva parte di tracciato pende in salita e porterà allo sprint intermedio di Roncone. Una fase di saliscendi porterà poi all’ultimo GPM di giornata, quello di Andalo-Lever (8.3 km al 3.6% medio, terza categoria). Lo scollinamento avverrà ad undici chilometri dalla conclusione e una breve discesa accompagnerà i ciclisti verso gli ultimi 7,5 chilometri.

12:16 Dopo i primi 55 km relativamente tranquilli inizierà il Passo dei Tre Termini (8.2 km al 5.9% pendio medio, terza categoria). Poco dopo lo scollinamento ci sarà, invece, il Cocca di Lodrino (8.2 km al 4.1% medio, terza categoria), la cui discesa termina a 100 km dalla conclusione.

12:14 Giulio Pellizzari, dopo il crollo accusato nella tappa di ieri , riparte per provare a concludere la corsa nel migliore dei modi.

12:12 Davide Piganzoli, compagno di squadra del danese, occupa l’ottava posizione con un distacco di 7’57” ed è il migliore degli italiani.

12:09 Se la corsa per la vittoria finale sembra chiusa, la lotta per i due gradini del podio è apertissima: in 5’41” sono racchiusi ben nove corridori.

12:06 Il danese guida la classifica generale con 4’03” sull’austriaco Felix Gall della Decathlon CMA CGM Team e 4’27” sull’olandese Thymen Arensman della Netcompany Ineos.

12:03 Jonas Vingegaard, con il successo ottenuto sul traguardo di Carì, ha calato il poker in termini di tappe vinte e si è confermato padrone assoluto della corsa.

12:00 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2026, Cassano d’Adda-Andalo di 202 chilometri.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2026, con partenza da Cassano d’Adda e arrivo ad Andalo.

Il percorso odierno misura 201.7 km, con 3300 metri di dislivello. Dopo i primi 55 km relativamente tranquilli inizierà il Passo dei Tre Termini (8.2 km al 5.9% medio, terza categoria). Poco dopo lo scollinamento ci sarà, invece, il Cocca di Lodrino (8.2 km al 4.1% medio, terza categoria), la cui discesa termina a 100 km dalla conclusione. Da qui comincerà una lunga parte che tenderà all’insù e si giungerà allo sprint intermedio di Roncone. Una fase di saliscendi porterà poi all’ultimo GPM di giornata, quello di Andalo-Lever (8.3 km al 3.6% medio, terza categoria). Questo finirà a 11 km dal termine e una breve discesa porterà gli ultimi settemilacinquecento metri. I primi 6 saranno a salire, prima in modo leggero e poi più duro, mentre l’ultimo 1.5 km sarà prima a scendere e poi pianeggiante.

Dopo la grande prestazione di ieri Jonas Vingegaard ha definitivamente chiuso il discorso per la maglia rosa, mentre il discorso per il podio è rimasto aperto. Jay Hindley, Felix Gall e Thymen Arensman sono i tre contendenti principali, ma potrebbero esserci delle sorprese. Intanto le frazioni di oggi e domani probabilmente non incideranno sulla generale e saranno altri corridori a giocarsi il successo.

Tappa che chiama a gran voce i fuggitivi e ci sarà grande lotta in gruppo nei primi km. Jhonatan Narvaez è il grande favorito. Il corridore della UAE ha l’obiettivo della maglia ciclamino e oggi avrebbe la possibilità di ristrapparla a Magnier. Il percorso è adatto alle caratteristiche dell’ecuadoriano, con l’ultima salita che potrebbe lanciarlo verso Andalo. Sempre per il team emiratino è pericoloso Jan Christen. Lo svizzero ieri non ha forzato, magari per risparmiare energie in vista di questa frazione. Attenzione alla coppia italiana formata da Bettiol e Milesi. Il primo ha già vinto in questo Giro dimostrando grandi gambe e tanta esperienza. Il corridore della Movistar, invece, è stato finora un gregario d’eccellenza in grande condizione fisica e su questo tracciato potrebbe avere finalmente il ruolo di leader. Anche se è molto complicato trovare trovare gli atleti che potrebbero muoversi fin dai primi km, altri uomini insidiosi sono Rémi Cavagna (Groupama – FDJ United), Darren Rafferty (EF Education EasyPost) e i nostri connazionali Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) e Matteo Sobrero (Lidl – Trek).

OA Sport vi offre, dunque, la DIRETTA LIVE testuale della diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2026, centonovesima edizione della Corsa Rosa. L’inizio è previsto per le 12.10. Buon divertimento!

Exit mobile version