Curling
LIVE Italia-Gran Bretagna 5-3, Curling misto Olimpiadi in DIRETTA: Constantini e Mosaner non scendono dal podio! C’è il bronzo azzurro!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Il programma della finale per il bronzo Italia-Gran Bretagna nel doppio misto di curling
15:46 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Italia-Gran Bretagna. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
15:45 Tanto Mosaner quanto Constantini saranno impegnati nei tornei di genere a partire da domani. Non è finito il curling olimpico!
15:43 Esplode la gioia dello stadio Olimpico di Cortina, che ha adottato questi due splendidi ragazzi e straordinari campioni, capaci di cancellare la delusione di ieri e mettere sul ghiaccio un curling devastante.
ITALIA-GRAN BRETAGNA 5-3
ANDIAMOOOOOOO! CI PRENDIAMO IL BRONZOOOO!
15:42 Dodds e Mouat hanno fatto il loro massimo in questo ultimo end, con Jennifer che piazza il draw. E’ il momento di Constantini.
15:41 Mosaner decide di spazzare via la guardia lasciando il punto scozzese. Tocca a Dodds e Constantini.
15:41 Ultimi due tiri amici di OA Sport. Non bisogna sbagliare ora.
15:40 SI! SI! Tiro fantastico di Mosaner, che libera la casa da due stone britanniche!
15:39 Lunga la stone giocata da Dodds. Ora gli scozzesi sentono la pressione!
15:37 Ultimi cinque tiri del torneo per gli azzurri, che comunque vada usciranno tra gli applausi.
OTTAVO END
15:34 ALE’ AZZURRI! La bocciata di Dodds genera un solo punto per la Gran Bretagna. Italia avanti 4-3 ad un end dal termine in cui avremo a disposizione l’ultimo tiro!
15:32 Freeze leggermente corto quello di Constantini, ma ad ora il punto è italiano e c’è dunque pressione su Dodds. Difficile ipotizzare più di due punti per la Gran Bretagna, non banale neppure farne più di uno.
15:31 Risponde presente Mouat, ma ad un tiro dal termine c’è solo un punto britannico. Ora nelle mani di Stefania una stone importantissima.
15:30 E dopo il timeout arriva un’altra grande intuizione di Mosaner, che gioca un freeze perfetto piazzando il momentaneo punto italiano.
15:29 Timeout Italia.
15:28 ANDIAMO AMOS! Giocata perfetta di Mosaner, che elimina le due pietre avversarie a punto.
15:27 Scozzesi che provano a creare gioco nascondendosi dietro la pietra italiana già posizionata.
15:25 Arriva puntuale il power play dei britannici, con il gioco che si sposta in laterale.
SETTIMO END
15:20 SPLENDIDO TIRO DI STEFANIA CONSTANTINI! Un tiro difficilissimo dell’azzurra, che infila la stone in uno spazio ridotto nella selva di pietre rosse scozzesi. Punto Italia, che vola sul 4-2 dopo sei end.
15:18 L’ultimo tiro di Dodds riposiziona il terzo punto scozzese. Dobbiamo difenderci con Constantini. Obiettivo difficile quello di piazzare il punto, obiettivo minimo cedere la mano lasciando una sola pietra avversaria a punto.
15:16 C’è anche la terza pietra a punto dei britannici, ma arriva la bocciata solida di Mosaner, che rimuove soltanto un sasso ma apre il gioco.
15:14 Ed invece sono gli scozzesi a metterci pressione con due stone piazzate nel cuore della casa da Mouat.
15:12 End importantissimo in cui gli azzurri avranno a disposizione l’ultimo tiro. Bisogna aggredire gli avversari.
SESTO END
15:08 Dodds e Mouat rinunciano alle intenzioni belliche per evitare guai accontentandosi di un solo punto. Italia-Gran Bretagna 3-2 dopo cinque end.
15:06 Arriva la risposta di Stefania Constantini, che sposta benissimo una delle due pietre rivali a punto chiudendo anche la visuale di gioco.
15:04 Gran tiro di Mouat, che piazza la seconda stone britannica a punto. Vediamo la risposta di Constantini.
15:03 Gioco classico del misto che si sviluppa pienamente nel centro. Per ora c’è un punto scozzese ma la visuale appare chiusa.
15:01 Inizia il quinto end. In virtù della mano rubata i britannici avranno ancora il martello.
QUINTO END
14:49 MANO RUBATA! Non riesce il difficile ultimo tiro alla scozzese. Italia-Gran Bretagna 3-1 a metà gara.
14:47 Continuiamo a mettere pressione agli scozzesi, con il punto che resta agli azzurri ed una situazione complicata per Dodds.
14:45 Ottimi i primi due tiri degli azzurri, che vanno verso il centro occupando il cuore della casa.
14:43 Inizia l’end che ci porterà a metà gara. Gran Bretagna che torna ad avere a disposizione l’ultimo tiro della mano.
QUARTO END
14:40 Torniamo in vantaggio grazie all’ottimo freeze di Constantini. Italia-Gran Bretagna 2-1 dopo tre end.
14:38 Il livello si alza all’inverosimile. Draw spaziale di Dodds, che chiude l’aria di score e forza gli azzurri a siglare un solo punto.
14:37 Arriva una doppia bocciata fantastica del mago delle bocciate! Amos Mosaner risponde spazzando via le pietre britanniche. Due i punti azzurri prima dell’ultimo tiro.
14:36 Colpo da manuale del maestro di questo sport. Runback delizioso di Mouat, che piazza di sponda la stone scozzese a punto.
14:34 C’è un punto italiano quando mancano gli ultimi tre tiri agli azzurri che lasceranno l’oro Olimpico dopo il capolavoro di Pechino.
14:33 Bisogna siglare due o più punti per dare la prima spallata a questa finale per il bronzo.
14:31 Siamo nel corso del terzo end in cui l’Italia per la prima volta avrà a disposizione l’ultimo tiro.
TERZO END
14:28 Arriva il punto della Gran Bretagna. Bene così! Italia-Gran Bretagna 1-1 dopo due end.
14:26 Mouat riesce a piazzare il punto britannico e Constantini sceglie di chiudere la visuale all’ultimo tiro di Dodds. Difficilissimo siglare il secondo punto per la scozzese.
14:24 Perfetto il draw di Amos Mosaner! Abbiamo due punti italiani in casa. Giochiamo per rubare una nuova mano o costringere gli avversari a marcare un solo punto.
14:23 Piccolo errore di Mouat, che lascia spazio per un secondo sasso a punto degli italiani.
14:21 Molto bene Mosaner, che riesce a bocciare la stone avversaria posizionando quella italiana nel centro della casa.
14:19 Stavolta il primo tiro di Constantini non è così preciso. C’è spazio per Dodds.
SECONDO END
14:16 MANO RUBATA! Non va il difficilissimo colpo provato da Dodds. L’Italia ruba la mano e si porta sull’1-0 dopo il primo end.
14:14 Draw praticamente perfetto di Stefania Constantini, che inserisce la stone azzurra nel cuore della casa in mezzo a due sassi scozzesi.
14:12 Mouat sceglie di giocare un freeze piazzando il sasso britannico a punto. Ora gli ultimi tiri.
14:10 Reintroduciamo una seconda stone a punto mettendo pressione sugli avversari.
14:09 Altro draw giocato dall’Italia con Mosaner. Arriva però la bocciata di Mouat, che elimina una delle due pietre italiane a punto.
14:08 Stefania piazza un ottimo draw mentre Amos gioca una guardia centrale.
14:06 Britannici che avranno a disposizione il martello, ovvero l’ultimo tiro della prima mano.
PRIMO END
14:04 Ci siamo. Sta per iniziare Italia-Gran Bretagna! Alè azzurri!
14:00 Atmosfera elettrizzante nello storico Stadio Olimpico di Cortina. Ci avviciniamo all’inizio della finale per il terzo posto.
13:56 Stefania Constantini ed Amos Mosaner sfidano gli scozzesi Jennifer Dodds e Bruce Mouat per la medaglia di bronzo.
13:52 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Italia-Gran Bretagna, finale per il bronzo del torneo olimpico di doppio misto. Alle 14.05 il via del match.
Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live testuale della finale per il bronzo tra Italia e Gran Bretagna del torneo di doppio misto di curling, valevole per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: la sfida per il gradino più basso del podio andrà in scena alle ore 14.05.
In semifinale gli azzurri hanno ceduto agli Stati Uniti, mentre gli scozzesi sono stati battuti dalla Svezia: la Gran Bretagna aveva chiuso al primo posto il round robin, quindi quest’oggi avrà il vantaggio di poter giocare con l’ultima stone a disposizione nel primo end.
L’Italia di Stefania Constantini ed Amos Mosaner sfiderà la Gran Bretagna di Jennifer Dodds e Bruce Mouat per il bronzo, mentre alle ore 18.05 gli Stati Uniti affronteranno la Svezia, nella sfida che metterà in palio la medaglia d’oro ed il titolo olimpico.
La finale per il bronzo tra Italia e Gran Bretagna del torneo di doppio misto di curling, valevole per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, inizierà alle ore 14.05: OA Sport vi proporrà la Diretta Live testuale dell’evento dalle ore 13.45 circa, con la cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Buon divertimento!